DonnaModerna

Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Pulire le porte non è sempre facile, soprattutto se la finitura è in legno o altri materiali delicati.
Inoltre, se le porte presentano segni di fango, potrebbe essere complicato rimuovere a fondo ogni traccia di sporco senza danneggiare la superficie.
Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta, mantenendola perfetta come quando è stata installata la prima volta?
Quali prodotti utilizzare e come usarli al meglio?

24

Le porte in legno: la delicatezza è d'obbligo

Sia che si tratti di una porta da esterno, sia da interno, rimuovere il fango in modo efficace presuppone gesti delicati e prodotti adatti.
Per evitare di rovinare la protezione della finitura, procurati uno o più panni in microfibra, preferibilmente nuovi: saranno ancora più morbidi.
Prepara una bacinella con acqua tiepida, non calda, e aggiungi una goccia di sapone neutro.

34

Poche e semplici mosse: come pulire le porte e rimuovere lo sporco

Per detergere le porte in legno, inumidire il panno in microfibra nella miscela di acqua tiepida e sapone neutro, facendo attenzione a strizzare bene.
Le porte, infatti, sono delicate e non amano essere bagnate: il legno potrebbe deformarsi in modo irreparabile, perdendo così il suo fascino e il pregio.
A questo punto, procedi con movimenti delicati e in senso circolare, insistendo dolcemente sui punti che presentano più macchie di fango.
Ripeti l'operazione finché tutto il fango sarà eliminato: se necessario, ripeti le passate finché la porta sarà linda, anche controluce.
Per un'operazione impeccabile, utilizza un panno in microfibra asciutto per rimuovere eventuali tracce di emulsione e assicurarti che la superficie sia perfettamente asciutta.

Continua la lettura
44

Togliere il fango dalla porta in laminato o MDF

Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta, quando la finitura è in MDF, materiale robusto e resistente?
Anche in questo caso, puoi utilizzare un panno in microfibra, unendo all'acqua il sapone neutro o quello per piatti (non più di un paio di gocce), se le macchie sono ostinate.
Attenzione, però, a non effettuare movimenti troppo energici: è vero che il materiale MDF è più robusto del legno, ma potrebbe essere soggetto ugualmente a segni involontari, difficili da rimuovere.
Specialmente se il colore della porta è scuro, aloni e striature sarebbero più facilmente visibili.
Una volta strofinata la superficie della porta, passa più volte con un panno umido senza sapone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come riparare una porta in vetroresina

Casa

Come isolare una porta d'ingresso in acciaio

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come invertire la porta del proprio frigorifero

Casa

Come riparare il perno di una porta

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come Rinnovare Una Porta