Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta

  • 15 11 2022

1/4 – Introduzione

Pulire le porte non è sempre facile, soprattutto se la finitura è in legno o altri materiali delicati.
Inoltre, se le porte presentano segni di fango, potrebbe essere complicato rimuovere a fondo ogni traccia di sporco senza danneggiare la superficie.
Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta, mantenendola perfetta come quando è stata installata la prima volta?
Quali prodotti utilizzare e come usarli al meglio?

2/4 – Le porte in legno: la delicatezza è d’obbligo

Sia che si tratti di una porta da esterno, sia da interno, rimuovere il fango in modo efficace presuppone gesti delicati e prodotti adatti.
Per evitare di rovinare la protezione della finitura, procurati uno o più panni in microfibra, preferibilmente nuovi: saranno ancora più morbidi.
Prepara una bacinella con acqua tiepida, non calda, e aggiungi una goccia di sapone neutro.

3/4 – Poche e semplici mosse: come pulire le porte e rimuovere lo sporco

Per detergere le porte in legno, inumidire il panno in microfibra nella miscela di acqua tiepida e sapone neutro, facendo attenzione a strizzare bene.
Le porte, infatti, sono delicate e non amano essere bagnate: il legno potrebbe deformarsi in modo irreparabile, perdendo così il suo fascino e il pregio.
A questo punto, procedi con movimenti delicati e in senso circolare, insistendo dolcemente sui punti che presentano più macchie di fango.
Ripeti l’operazione finché tutto il fango sarà eliminato: se necessario, ripeti le passate finché la porta sarà linda, anche controluce.
Per un’operazione impeccabile, utilizza un panno in microfibra asciutto per rimuovere eventuali tracce di emulsione e assicurarti che la superficie sia perfettamente asciutta.

4/4 – Togliere il fango dalla porta in laminato o MDF

Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta, quando la finitura è in MDF, materiale robusto e resistente?
Anche in questo caso, puoi utilizzare un panno in microfibra, unendo all’acqua il sapone neutro o quello per piatti (non più di un paio di gocce), se le macchie sono ostinate.
Attenzione, però, a non effettuare movimenti troppo energici: è vero che il materiale MDF è più robusto del legno, ma potrebbe essere soggetto ugualmente a segni involontari, difficili da rimuovere.
Specialmente se il colore della porta è scuro, aloni e striature sarebbero più facilmente visibili.
Una volta strofinata la superficie della porta, passa più volte con un panno umido senza sapone.

Riproduzione riservata