DonnaModerna

Come pulire in poche e semplici mosse le persiane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le serrande sono di notevole importanza in una casa, in quanto ci consentono di creare una particolare e corretta atmosfera, quando abbiamo bisogno di riposare.
Trovandosi all'esterno, però, si sporcano molto più rapidamente e con estrema facilità, per via dell'inquinamento atmosferico e delle polveri. Ecco perché bisogna pulirle regolarmente, anche se spesso non si ha voglia in quanto si tratta di un tipo d'operazione alquanto lunga. In questo caso è fondamentale, quindi, attenersi a dei particolari trucchi che permettono di pulire le persiane con pochi semplici passaggi e in un modo molto più veloce. Scopriamo dunque insieme come pulire in poche e facili mosse le persiane.

24

Le persiane in alluminio: come pulirle?

Il primo passaggio da eseguire è sicuramente quello di provvedere a eliminare tutto l'accumulo di polvere che si è andato a depositare sulle tapparelle. Ciò è importante farlo dal lato esterno ma pure da quello interno. Un'operazione che si può effettuare col supporto di un morbido panno. La polvere è ormai del tutto incrostata? In tal caso si può andare a inumidire il panno con acqua calda, detergente per il lavaggio dei piatti e un po' di aceto. Dopodiché bisogna asciugare con attenzione, utilizzando stavolta un "panno" in microfibra. In questo passaggio, alternativamente, si possono anche adoperare dei fogli di "giornale".

34

In che modo si possono pulire le "persiane" in legno

Il primo passaggio da fare anche in questo caso è quello di spolverare. La manutenzione del legno deve risultare molto più minuziosa, rispetto a quella di altri tipi di materiali. Quindi è importante eseguirla almeno una volta all'anno con la carta vetrata in una variante più delicata e una vernice lucidante apposita per il "legno", così da farlo durare molto di più.
Utilizzando un pennello lungo con delle setole morbide riuscirete a togliere con facilità la polvere anche dagli inserti della tapparella.
Dopo tale procedura potrete andare a lucidarla con un prodotto specifico che può essere in versione diluita oppure pura.

Continua la lettura
44

Conclusione

Seguendo gli accorgimenti e i semplici suggerimenti appena elencati, avrete sempre delle persiane perfettamente pulite e curate. Così da non dover più faticare per mantenerle lucide e prive di polvere. Per voi e per tutti sarà un vero piacere poterle contemplare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come montare le persiane

Casa

Come rinnovare le persiane delle finestre

Casa

Come si puliscono le persiane di legno

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come pulire in modo facile fango e sporcizia sulla porta

Casa

Come pulire una giacca di pelle nera

Casa

Come pulire a fondo un tappeto