Come pulire in sicurezza le foglie delle piante da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante da appartamento decorano e rendono più accogliente la nostra casa: come tutti i complementi d'arredo però tendono ad impolverarsi ed a sporcarsi, creando un effetto sgradevole alla vista e trattandosi di una pianta, piuttosto opaco. Le piante, inoltre, soffrono a causa della sporcizia accumulata sulle foglie, per questo sarebbe consigliabile pulire periodicamente il fogliame e farlo chiaramente in tutta sicurezza per assicurare longevità al nostro "essere vivente" in vaso.

27

Occorrente

  • Nebulizzatore
  • Acqua e latte
  • Stracci puliti
37

La pulizia delle foglie delle piante da appartamento è spesso un'operazione laboriosa, impegnativa e non sempre efficace e duratura. Per questo è necessario adottare le misure idonee, sia in tema di prodotti sia di metodi, al fine di rendere brillanti le foglie senza mettere a repentaglio la salute della pianta e degli abitanti della casa stessi, rischio talvolta effettivo se si utilizzano prodotti chimici. E’ normale che le foglie delle piante da interno possano impolverarsi ed esattamente come tutte le superfici della casa necessitano di pulizia; diversamente infatti l’accumulo di polvere tenderà a formare una sottile barriera fra la luce e lo strato superficiale delle foglie così da rallentare il “metabolismo” e indebolire la pianta.

47

Armarsi quindi di acqua e strofinacci per iniziare una pulizia a fondo senza danneggiare il verde: è utile anche rivalutare sistemi naturali come l'utilizzo del latte, economico e sicuro per una soluzione ottimale. Prepara una sospensione con latte e acqua nelle seguenti proporzioni: tre parti di latte intero e una parte di acqua. Il composto potrà essere utilizzato in sostituzione di un qualsiasi prodotto lucidante chimico che trovi nei vivai e ti permetterà di ridare brillantezza alle foglie conservando il loro aspetto sano e verde vitale. Prendi un panno pulito (uno strappo da un vecchio lenzuolo, uno strofinaccio da cucina col buco o una maglietta in cotone da buttare, basteranno allo scopo), oppure serviti direttamente di qualche dischetto di cotone da strucco e con un po’ di pazienza, dopo averlo inzuppato nel composto, inizia a lucidare una per una le foglie posandole sul palmo della mano.

Continua la lettura
57

Questa operazione è adottabile per le foglie lisce e potrà essere ripetuta ogni volta che lo desideri senza controindicazioni. Le piante con foglie coperte da peluria hanno bisogno di trattamenti differenti che rispettino la loro costituzione, per cui la tecnica non è adatta a loro. Le piante con foglie rugose invece possono essere ripulite utilizzando un pennello dalle setole morbide, spolverando la superficie in tutta semplicità. Un ultimo consiglio: per la pulizia delle piante mettetevi in un luogo ombreggiato e non direttamente sotto il sole perché le foglie rischiano di bruciarsi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pulire le piante da appartamento

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Piante da appartamento: come prendersi cura di loro