Come pulire l’acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molti oggetti nella nostra casa o nella vita quotidiana sono formati da metallo o acciaio. Quest'ultimo è una lega molto resistente composta da carbonio e ferro che lavorati in modo da creare questo composto molto resistente. Inox o satinato, l'acciaio è un materiale resistente alle alte temperature e all'usura. Tuttavia non è semplice da trattare. Si opacizza e si macchia con facilità. Per pulire e lucidare l'acciaio è importante utilizzare prodotti specifici, non aggressivi. I detergenti con candeggina, cloruri o abrasivi sono efficaci ma graffiano la superficie di pentole, posate, piani di lavoro, lavelli, piccoli o grandi elementi del bagno. È opportuno ricorrere a prodotti naturali come l'aceto ed il bicarbonato per detergere, igienizzare e lucidare in profondità. Vediamo quindi come pulire l'acciaio attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli.

27

Occorrente

  • aceto e bicarbonato
  • acqua e detersivo per piatti
  • dentifricio e spazzolino
  • panni morbidi
  • olio d'oliva e baby olio
37

Elementi in acciaio

Per pulire piani cottura, lavelli e cappe in acciaio, mescola tre cucchiai di detersivo per i piatti con due parti d'acqua ed una di aceto. Versa gli ingredienti in uno spruzzino ed emulsiona. Spruzza sulle superfici e strofina con una spugna. Non usare la retina abrasiva per evitare di lasciare antiestetici graffi. Risciacqua ed asciuga con un panno morbido per evitare le macchie d'acqua (e quindi di calcare). Il risultato sarà stupefacente. Per lucidare le posate in acciaio, mettile in una pentola con acqua bollente e bicarbonato. Lasciale in ammollo per alcuni minuti, poi lavale sotto l'acqua corrente ed asciuga. Non sarà necessario strofinarle. Saranno perfettamente pulite e splendenti.

47

Lavelli in acciaio

Per pulire efficacemente il lavello in acciaio inox o satinato, cospargi la superficie con della povere di bicarbonato. Strofina con una spugnetta umida, insistendo intorno alla rubinetteria. Potrai aiutarti anche con uno spazzolino da denti vecchio. Risciacqua l'acciaio con abbondante acqua ed asciuga con un panno morbido. Il bicarbonato ha una leggera azione abrasiva, ma non graffia l'acciaio. Ha anche un forte potere disinfettante quindi è l'ideale per questo tipo di lavoro. Per lucidare il lavello passa un panno imbevuto con alcune gocce d'olio d'oliva, oppure per bambini. Rimuovi l'olio con un panno asciutto.

Continua la lettura
57

Gioelli in acciaio

I gioielli in acciaio si opacizzano con facilità. Per riportarli allo splendore originale, lavali quindi con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per i piatti. Poi risciacquali e asciugali delicatamente. Per pulire dei bijoux molto ossidati, usa del dentifricio, preferibilmente a pasta bianca. Strofinalo con un panno morbido e per gli interstizi ricorri ad un vecchio spazzolino da denti. Elimina il prodotto sotto l'acqua corrente. Poi, asciuga bene con un panno pulito. Usa sempre dei tessuti morbidi per non lasciare graffi sull'acciaio ed ottenere una lucentezza maggiore.
Pulire l'acciaio è un'operazione che richiede pazienza ed attenzione, per riuscire ad eliminare tutte le impurita' e renderlo perfettamente liscio. Se non lo avete mai fatto ed è la prima volta che vi cimentate in questo genere di lavoro, non vi preoccupate, vi bastera' seguire le indicazioni di questa guida per realizzare un buon lavoro.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza dei panni morbidi o preferibilmente in microfibra. Quest'ultima non lascia pelucchi e non graffia le superfici in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dar nuovo splendore all'acciaio degli elettrodomestici

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Casa

Come installare dei paraspigoli in acciaio zincato

Casa

Come isolare una porta d'ingresso in acciaio

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come pulire e manutenere le posate d'argento

Casa

Come pulire le cesoie