Come pulire l'acido delle pile

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come pulire l'acido delle pile

Spesso capita di conservare apparecchi elettrici con ancora le batterie inserite, sebbene sappiamo che bisognerebbe invece toglierle. I danni possono essere seri, come ad esempio la perdita di acido che comprometterebbe i circuiti elettrici fino a danneggiare irrimediabilmente il dispositivo. Il più delle volte è tuttavia possibile ripristinare il corretto funzionamento dell'apparecchio rimuovendo l'ossidazione. Vediamo quindi come pulire l'acido delle pile in modo semplice ed efficace.

26

Occorrente

  • Cotton fioc
  • Alcool denaturato
  • Eventualmente, aceto o antiossidanti specifici
36

Controllare le pile

Le pile sono dispositivi capaci di trasformare l'energia chimica, prodotta dalle reazioni che avvengono all'interno, in energia elettrica.
Tra le più comuni vi sono le pile alcaline, formate da un pasta di ossido di manganese che reagisce con l'idrossido di potassio. Proprio quest'ultima è la sostanza bianca che fuoriesce quando le pile sono vecchie o difettose. Il liquido a contatto con la pelle è capace di dare solo un leggero pizzicore alle pelli più sensibili, mentre risulta molto più pericolosa la sua ingestione. Sotto quest'ultimo punto di vista sono molto pericolose le pile degli orologi. Queste, infatti, oltre a contenere una dose maggiore di sostanze velenose, sono molto piccole e potrebbero essere accidentalmente ingerite dai bambini.

46

Pulire l'acido con l'alcol e grattare le impurità

Se siete in possesso di apparecchi sporchi dall'ossido delle pile, provate a pulire l'acido dai contatti, con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato, asportando delicatamente la patina bianca. Sono inoltre reperibili, in commercio, delle bombolette con principi antiossidanti, specifici per queste sostanze, che agevolano l'operazione.
Se l'acido delle pile non dovesse andar via, provate a grattare le impurità con una comune gomma biro oppure con degli spazzolini di rame o di ottone, reperibili in tutti i negozi di ferramenta.

Continua la lettura
56

Utilizzare cotone imbevuto di aceto

Un'altra possibilità è di inzuppare dei cotton fioc con dell'aceto, così da facilitare la rimozione delle macchie bianche di acido. In ogni caso, evitate di utilizzare oggetti appuntiti o di ferro (come limette per le unghie o cacciaviti) che potrebbero graffiare la superficie, rovinando i circuiti elettrici.
Infine ricordatevi di smaltire le pile corrose, o esaurite, esclusivamente negli appositi cassonetti. Nonostante queste non risultino estremamente pericolose per la salute dell'uomo, smaltirle assieme alla normale spazzatura le trasformerebbe in vero e proprio veleno per il suolo e per le falde acquifere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettare le pile nel cassonetto.
  • Non usate utensili appuntiti o di ferro.
  • Tenete le pile fuori dalla portata dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Delle Farfalle In Tulle, Imbottitura E Pile

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura