Come pulire l'acqua di un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un acquario è il sogno di molti. Chi non vorrebbe una splendida e decorativa vasca colma di pesciolini dai colori sgargianti? Ma mantenere un acquario non è uno scherzo, anzi, è quasi una missione. Specialmente se si tratta di pesci esotici e particolari, così delicati da dover essere tenuti continuamente sott'occhio. Gli interessati al genere lo sanno bene, perché una passione, come tutte le altre cose della vita del resto, si conserva solo con dedizione e talvolta fatica. Ma dà grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme allora, per chi si approccia solo ora a questo stupendo hobby, cosa è necessario fare per pulire l'acqua di un acquario.

26

Occorrente

  • sifone aspira rifiuti,
  • spugna e guanti privi di sostanze nocive
  • acqua demineralizzata
36

Prima di tutto bisogna assicurarsi di togliere la corrente all'acquario, poi si potrà procedere con la pulizia. È buona norma evitare che lo sporco, le alghe e il calcare si accumulino sui vetri interni, sia per il benessere dei pesci che a livello estetico. Sono necessari dei guanti di gomma e una spugna robusta, di quelle in vendita specificatamente per la pulizia degli acquari. Se non si hanno a portata di mano gli strumenti specifici, si possono utilizzare anche guanti e spugne generiche, accertandosi però che siano neutri e non rilascino sostanze chimiche e nocive nell'acqua. Anche i filtri hanno bisogno di essere lustrati. Può bastare lavarli con acqua tiepida e rimuovere con le dita i rimasugli più resistenti. Si consiglia però di cambiarli spesso, magari una volta al mese.

46

Il secondo passo è cambiare l'acqua e bisognerebbe farlo almeno una volta alla settimana. Si possono utilizzare diverse metodologie e non è sempre necessario cambiare tutta l'acqua in un solo momento. Questo perché spostare i pesci da un contenitore all'altro può causare loro molto stress. Se ci si occupa con attenzione e cura del proprio acquario, non arriverà mai il momento di operare misure "drastiche". Ricordarsi che l'acqua di ricambio dev'essere demineralizzata e alla stessa temperatura dell'acquario.

Continua la lettura
56

Bisogna infine assicurarsi periodicamente che le condizioni dell'acquario siano ottimali. Controllare filtri e pompe e ripulire bene anche la ghiaia e i vari materiali e decori presenti sul fondale. Non utilizzare mai materiali per la pulizia multiuso, che potrebbero contenere sostanze nocive e accertarsi di usare acqua di ricambio privata dei metalli pesanti e delle tossine che potrebbero risultare letali ai pesci. Inoltre controllare sempre la salute di quest'ultimi, perché l'acquario di un pesce malato richiede cure ancora maggiori di quello di un pesce sano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'acquario è nuovo, aspettare almeno un paio di mesi prima di pulirlo
  • Inserire nell'acquario anche pesci cosiddetti "pulitori", che aiutano nel mantenimento dell'equilibrio interno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come montare un sifone per acquario

Altri Hobby

Come misurare il PH in un acquario

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario