Come pulire l'argento ossidato dallo zolfo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'argento rappresenta un metallo che si apprezza maggiormente quando è pulito, dal momento che in questa maniera si valorizza notevolmente la sua lucentezza ed il suo splendore. Questo genere di metallo viene generalmente utilizzato per realizzare dei gioielli, dei complementi di arredo oppure delle preziose stoviglie. Questi oggetti si proteggono dall'ossidazione, molto spesso mediante l'uso di trattamenti di zapponatura oppure di rodiatura. Questo effetto, tuttavia, non presenta una lunga durata. Infatti, con il trascorrere del tempo l'argento tende inevitabilmente ad ossidarsi, soprattutto a causa dello zolfo che è presente nell'aria. Questo elemento chimico, infatti, subisce una reazione chimica per cui si ha la classica colorazione nerastra antiestetica che occorre eliminare periodicamente. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile pulire l'argento ossidato dallo zolfo. Andiamo, dunque al sodo ed entriamo nel vivo di questo tutorial.

25

Lucidare l'argento in casa

Per la lucidatura dell'argento in casa esistono alcuni prodotti specifici come ad esempio sostanze che si devono stendere, per poi essere strofinate delicatamente e infine, essere rimosse tramite l'ausilio di un panno. Per completare la fase della pulizia si deve risciacquare ed asciugare, utilizzando sempre dei panni particolarmente morbidi, in modo tale da evitare di graffiare i preziosi oggetti.

35

Pulire l'argento con gli acidi

In commercio esistono anche degli acidi per l'argento, completamente a quelli professionali che ci consentono di pulire gli oggetti, con una semplice immersione nella soluzione usata. È scontato che vi è la necessità, in seguito, di effettuare un risciacquo molto accurato per ottenere un ottimo risultato finale. È opportuno selezionare, per questa ragione, il momento che riteniamo più adeguato e non dobbiamo dimenticarci di utilizzare i guanti di gomma sia per proteggere la propria zona cutanea che per ridurre le lucidature.

Continua la lettura
45

Lucidatura dell'argento con i prodotti naturali

Nel caso, invece, in cui si dovesse optare per eseguire una pulizia con dei metodi più naturali, i tempi sono ovviamente più lunghi rispetto a quelli standard. In questo caso si deve lasciare sciogliere un cucchiaino di sale in un litro d'acqua, per poi versare la soluzione in un contenitore di alluminio dove si devono mantenere gli oggetti per circa un'ora di tempo. Si può anche utilizzare del bicarbonato che, posizionato su una spugnetta, si deve passare delicatamente sull'oggetto, insistendo sulle zone maggiormente scure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire l'impianto fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il silver plated