Come pulire l'impianto fotovoltaico

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo sfruttamento delle energie rinnovabili è uno dei grani traguardi dell'umanità contemporanea. Il nostro mondo, fortemente inquinato, ha bisogno di rivitalizzarsi. In quest'ottica, noi umani possiamo fare tanto per ristabilire gli equilibri naturali. Lo sviluppo della scienza e delle tecnologie ci permette di trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. L'energia solare può, nel prossimo futuro, soppiantare quelle fossili. Da tempo, molti privati cittadini installano un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. Questo si compone di diversi pannelli solari, che richiedono una periodica manutenzione. Senza adeguate attenzioni, infatti, la loro efficienza può diminuire nel tempo. Per questo vedremo insieme come pulire i pannelli di un impianto fotovoltaico.

26

Occorrente

  • Un kit per la pulizia dei pannelli solari.
  • Un detergente adatto ai vetri dei pannelli solari.
36

Scegliere il metodo adatto

Come detto, i pannelli solari si installano solitamente sul tetto di casa. Devono poter assorbire la luce del giorno per produrre energia. È dunque logico installarli sui punti più alti ed esposti di un'abitazione. Questo rende la procedura di pulizia un po' complessa per un non esperto. Salire su un tetto, senza protezioni ideali, è pericoloso. Sono tanti a rivolgersi - di conseguenza - a ditte specializzate per pulire il proprio impianto. Tuttavia esistono soluzioni fai-da-te che non ci obbligano a rischiose "missioni" in altezza.

46

Acquistare il necessario per le pulizie

In commercio potremo trovare diversi kit completi per la pulizia dell'impianto. In questi kit è spesso presente un bastone telescopico per raggiungere i pannelli dalla distanza. Ciò significa che possiamo pulire i pannelli salendo su una scala, affacciandoci sul bordo del tetto. Questo metodo richiede pazienza e attenzione, poiché non è semplice pulire le superfici in questa posizione. In alternativa esistono dei robot da installare sui pannelli. Questi procedono con una pulizia programmata senza un intervento da parte nostra. Tuttavia il loro costo può essere proibitivo o eccessivo per un piccolo impianto domestico.

Continua la lettura
56

Optare per il migliore detergente

Per quanto riguarda i detergenti, gli stessi rivenditori di pannelli offrono diverse proposte. Troveremo dei detersivi appositi per le superfici particolari dei pannelli solari. Questi sono generalmente più delicati dei comuni detergenti per vetro. Alcune formule sono fortemente concentrate. Se optiamo per una di queste, dovremo diluire il prodotto in un rapporto di 1:10. Per una parte di prodotto serviranno almeno 10 parti d'acqua (o più). Scegliamo solo spazzole adatte alla pulizia di vetri e superfici delicate. Se decidiamo di avventurarci sul tetto, usiamo panni morbidi che non lascino residui. Tuttavia sconsigliamo fortemente tale operazione per ragioni di sicurezza. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali incidenti nei confronti dell'utente poco giudizioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pannelli solari necessitano di una manutenzione ordinaria periodica. Le piogge possono spazzare via polveri superficiali, ma è meglio procedere con una pulizia attenta una volta ogni 4 mesi.
  • Consigliamo di effettuare la pulizia di prima mattina, all'alba. La rugiada e l'umidità delle prime ore possono ammorbidire eventuali incrostazioni, facilitando la procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come trovare una dispersione nell'impianto elettrico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un impianto di nebulizzazione

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo