Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso degli anni e soprattutto nelle zone in cui è in uso dell'acqua molto ricca di calcio, il calcare tende ad accumularsi all'interno dello scaldabagno dando vita a delle incrostazioni anche di rilievo. Per rendere lo scaldabagno efficiente, ed evitare che a lungo andare anche le tubazioni di raccordo ne risentano, periodicamente, si dovrà praticare un'accurata pulizia interna dello scaldabagno. Vediamo insieme, come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico.

27

Occorrente

  • Chiave inglese
  • giravite
  • anticalcare
37

Le acque dure ossia calcaree, non favoriscono, nè agevolano, il normale funzionamento degli impianti idraulici, inoltre, ne risentono le tubature, i rubinetti e persino gli scaldabagni. Quando nel boiler si accumulano depositi di calcare, il tempo di riscaldamento dell'acqua tende ad aumentare e con esso, il consumo di corrente elettrica connesso al riscaldamento dell'acqua. Quindi, mantenere lo scaldabagno efficiente, serve anche a risparmiare sulla bolletta elettrica. Per pulire il boiler non è necessario smontarlo ma aprirlo operando dalla base inferiore.

47

Trattandosi di un apparecchio elettrico, è prudente posizionare l'interruttore in "OFF" ed eventualmente staccare il quadro generale della corrente elettrica. Per evitare allagamenti, si dovrà chiudere la saracinesca del bagno, ed anche quella del contatore generale. A questo punto si dovrà svuotare l'impianto idraulico del bagno, aprendo i rubinetti dei sanitari (lavello, vasca ecc.). Ora si dovrà rimuovere il coperchio inferiore, svitando tutti i bulloni presenti, utilizzando una chiave inglese; rimuovere anche il coperchio in plastica e poi scollegare i fili elettrici presenti utilizzando un comune giravite. Controllare bene la resistenza, spesso la si trova ricoperta di calcare per cui sarà necessario pulirla e, se è troppo rovinata, andrà sostituita con una nuova.

Continua la lettura
57

Per rimuovere il calcare presente sulle pareti del boiler, si utilizzerà un comune prodotto anticalcare di buona qualità: lo si potrà passare all'interno, utilizzando una spugna, infine, si dovrà attendere che l'anticalcare faccia il suo effetto. Svolta la pulizia interna, si riposizionerà il coperchio, ricordandosi di inserire la resistenza, ricollegare i cavi elettrici con un giravite, ed infine, avvitare i bulloni precedentemente tolti. Ora lo scaldabagno andrà ricollegato all'impianto idraulico di carico e scarico dell'acqua, rimontando i due tubi flessibili. A questo punto il lavoro è praticamente finito, si procederà a riaprire la saracinesca del bagno e a far defluire l'acqua al bagno e quindi allo scaldabagno che tornerà ad essere funzionante ed efficiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccare la corrente dal quadro generale prima di iniziare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come isolare esternamente uno scaldabagno elettrico

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come pulire lo scaldabagno

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno