Come pulire la barra della motosega

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi lavora quotidianamente con la motosega lo sa bene, quanto è antipatico ma semplice, doverla ripulire ogni qual volta è necessario. Se però siete alle prime armi con un attrezzo del genere, vi sembrerà non solo antipatico ma anche difficoltoso. Quando il legno viene tagliato utilizzando la motosega, notiamo che tutta la segatura si accumula e si deposita al centro della fessura lungo la catena. Questo accumulo di segatura, comporta necessariamente una sorta di blocco del passaggio della catena per il lubrificante. Questa ostruzione dello scorrimento ovviamente grave anche sul motore che si affatica sempre di più. Possiamo dunque comprendere quanto è importante e fondamentale mantenere pulita la barra; è una pulizia che deve svolgersi frequentemente per evitare occlusioni e seccature. All'interno di questa guida, ci dedicheremo proprio a ciò: spiegheremo come pulire la barra della motosega nel modo più veloce e semplice possibile, per esperti e non.
Seguite tutti i passaggi ed in breve tempo, vi ritroverete ad essere sempre più veloci e bravi.
Chi ha detto che bisogna essere per forza professionisti?

26

Occorrente

  • Un piccolo cacciavite a taglio
  • Un coltellino con lama sottile
  • Una spazzola di acciaio
  • Una chiave inglese
36

La prima operazione da fare è smontare la barra e per farlo bisogna aprire il carter della frizione, cioè quello al lato della barra, tramite la vite (in alcuni modelli ce ne sono due) o la manopola per il tiraggio e la tensione della catena nei modelli con tendicatena automatico, dopo si toglie prima la catena tirandola con le mani verso l'esterno della barra e verso l'alto per sfilarla ed infine si toglie la barra stessa.

46

Con un cacciavite a taglio o con la lama di un coltellino si tolgono tutti i depositi di segatura mista ad olio dalla fessura della catena, fino a raggiungere anche l'ingranaggio sulla punta della lama dove si aggancia la catena quando scorre. La barra va pulita profondamente e non deve rimanervi alcuna traccia di sporcizia. Anche la catena deve essere ben pulita, specie la parte che aggancia gli ingranaggi e che passa nella fessura della barra. Con una spazzola di acciaio, si puliscono bene a fondo anche le superfici laterali della barra della motosega.

Continua la lettura
56

Prima di rimontare il tutto bisogna togliere anche la sporcizia depositatasi intorno all'ingranaggio del motore della motosega al quale si aggancia la catena, liberando anche il foro dal quale esce l'olio che lubrifica la catena. Una volta pulito il tutto, si rimontano la barra e la catena e si fa una prova per verificare che l'olio passi regolarmente lungo la barra. Basta accendere la motosega puntando la barra su una superficie qualsiasi ed accelerare facendo muovere la catena finché non si vede sulla superficie una striscia di olio.
Con questi semplici procedimenti, non avrete alcuna difficoltà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se nella barra i depositi sono molto ostinati da rimuovere conviene valutare se è meglio cambiare la barra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbattere un albero

Giardinaggio

Come pulire in sicurezza le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come pulire i guanti da giardino

Giardinaggio

Come abbattere un albero con il taglio di direzionalità

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come pulire le piante da appartamento

Giardinaggio

Come pulire le piante in fiore