DonnaModerna

Come pulire la cappa della cucina e farla tornare come nuova

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Preziosa per assorbire i fumi e gli odori prodotti in cucina, la cappa raccoglie quotidianamente molta sporcizia (ad esempio, schizzi di grasso o di sugo). La pulizia di questo indispensabile elettrodomestico deve essere effettuata con regolarità e costanza, in modo da garantire una perfetta funzionalità e l'eliminazione efficace di incrostazioni, macchie e aloni. Ti stai chiedendo come pulire la cappa della cucina e farla tornare come nuova? Con pochi prodotti naturali e un pizzico di manualità otterrai risultati eccezionali.

25

Pulizia della cappa: ogni quanto intervenire

Pulire con regolarità la cappa della cucina è fondamentale per mantenerla efficiente e in buono stato. Ovviamente, in base alla frequenza di utilizzo e alle sue condizioni, è consigliabile intervenire una volta a settimana sulla parte esterna (solitamente in metallo) e una al mese su quella interna. Un elettrodomestico incrostato, che presenta antiestetici schizzi di cibo e aloni prodotti dalla cottura, non sarà più in grado di assorbire i fumi e gli odori, inoltre consumerà anche più energia incidendo non poco sulla bolletta.

35

Come avviene la pulizia della cappa esterna

Per pulire la parte più esterna della cappa da cucina, passa su tutta la superficie un panno morbido imbevuto di acqua calda e sapone di Marsiglia oppure di aceto bianco. In alternativa, per eliminare lo sporco più ostinato, versa in un pentolino una miscela di acqua e aceto. Porta ad ebollizione e lascia che il vapore raggiunga la cappa. Questa semplice operazione consentirà una rapida pulitura anche dei filtri. Per finire, risciacqua e asciuga con cura con un panno.

Continua la lettura
45

Come pulire la parte interna della cappa

Per pulire la sezione interna della cappa, rimuovi il coperchio e immergilo all'interno di una bacinella colma di acqua calda e aceto (ovviamente senza filtro). Lascia agire per una decina di minuti e rimuovi le incrostazioni con una spugnetta impregnata di bicarbonato di sodio. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciuga il tutto con un panno pulito. Per un'azione scrostante, agisci con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.

55

Come pulire i filtri

I filtri non sono eterni, per cui se noti un'importante variazione del colore conviene sostituirli (in media ogni 3 mesi). Li trovi facilmente in qualsiasi ferramenta o nei centri specializzati in bricolage. Se reputi, invece, che siano ancora in buono stato, lasciali in ammollo una notte intera in una soluzione composta da acqua e bicarbonato. Sciacqua e lasciali asciugare per bene prima di montarli nuovamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una cappa per cucina

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

5 cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno