Come pulire la fotoresistenza di un bruciatore a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni bruciatore a gas è munito di una fotoresistenza che ha il compito di tenere sempre sotto controllo la fiamma; se questa si spegne, la fotoresistenza fa intervenire prontamente l' elettrovalvola la quale blocca automaticamente l' alimentazione del gasolio. La fotoresistenza di un bruciatore a gas deve essere però sempre tenuta in perfetta funzionalità. Se anche tu fai uso del bruciatore a gasolio e vuoi pulire accuratamente la sua fotoresistenza, in questa guida troverai tutte le esatte indicazioni su come devi fare.

27

Occorrente

  • Molta attenzione
37

Come prima cosa devi estrarre la fotoresistenza sfilandola verso l' alto e togliendola dalla sua sede. Togli poi delicatamente con uno straccetto asciutto di cotone, stai attento che non perda dei peluzzi, ogni traccia di fuliggine. Pulisci poi tutta la sede con un pennellino asciutto e chiudi il rubinetto posto sulla tubazione di alimentazione del combustibile a monte del filtro. Quindi devi togliere il bicchiere, indicato nell'immagine con la lettera con A, svuotandolo del gasolio e procedi ancora a staccare la reticella, indicata nella foto dalla lettera B. Per fare tutto questo ricordati di prendere una bacinella e tienila sotto prima di incominciare la suddetta procedura.

47

A seconda della qualità dell'olio usato, vi consigliamo i seguenti intervalli di manutenzione mensile: Pulire il filtro nel serbatoio di alimentazione o il serbatoio dell'unità e filtro sull'unità di aspirazione flottante; Controllare il livello dell'olio nel serbatoio di alimentazione per essere riva che il carburante sufficiente è disponibile; Rimuovere e pulire il filtro della pompa di alimentazione; Togliere fanghi e l'acqua residua dal serbatoio di alimentazione o serbatoio unità; La quantità può essere determinata utilizzando pasta indicazione acqua ed un'asta di misurazione; Pulire la fotocellula; Pulire l'anello di elettrodi di accensione e fiamme e spegnere l'ugello con aria compressa, controllare la spaziatura tra gli elettrodi di accensione; Gli isolatori in porcellana elettrodi devono essere privi di carbonio, olio, sporcizia, fessurazioni. In caso contrario, corto circuito potrebbe causare problemi di accensione; Controllare che la caldaia, se è sporco, pulirlo. Ogni anno (prima o dopo il periodo di riscaldamento): Effettuare la manutenzione mensile come descritto. Pulire le cartucce di riscaldamento nel serbatoio del bruciatore; Pulire gli elettrodi di accensione e il deflettore piatto, soffiare l'ugello con aria compressa e controllare la spaziatura tra gli elettrodi di accensione; Pulire il serbatoio del bruciatore, serbatoio di alimentazione e serbatoio di unità a fondo; Pulire la caldaia e canna fumaria.

Continua la lettura
57

Nella figura della foto, del punto 1 della guida, la lettera C rappresenta la guarnizione in gomma. Per questa componente, la pulizia va eseguita con uno straccio leggermente inumidito di olio di oliva o di acqua minerale, per non farla screpolare e per garantirne la tenuta a lungo. Fatto tutto questo, adesso devi rimontare il filtro e il bicchiere. Vicino al coperchio troverai un'altra guarnizione indicata nell'immagine con la lettera G: fai molta attenzione a non danneggiarla nel toglierne il coperchio. Arrivato a questo punto devi estrarre lo scodellino filtrante e devi pulirlo accuratamente con un pennellino e della trielina, anche in questo caso stai molto attento che il pennello non perda peli.

67

Verifica che la guarnizione G del coperchio sia nella rispettiva sede correttamente come lo era prima di toglierla. Adesso devi chiudere il filtro con il suo coperchio stringendo a fondo le viti dopo averle prima avvitate a mano. Apri infine il serbatoio di alimentazione e riaccendi il bruciatore ricordati che puoi spegnerlo dopo un breve lasso di tempo, intanto devi verificare che non ci siano perdite di combustibile, se è così, devi immediatamente sostituire il filtro e il tuo compito è così finito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La presente guida é rivolta solo a tecnici autorizzati, per evitare rischi la procedura deve essere eseguita esclusivamente da personale specializzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire un bruciatore a gasolio

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come accedere al bruciatore della caldaia per eseguire interventi su di esso

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Casa

Come riparare un forno a gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas