Come pulire la griglia della cappa della cucina

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando cucinate insieme ai buoni odori si sviluppano anche quelli cattivi che si espandono per tutto l'ambiente, questo succede sopratutto mentre friggete qualcosa. Ed è qui che interviene la cappa, che serve per evitare la dispersione di cattivi odori e fumi vari. La cappa è montata sopra i fornelli e per fare il suo dovere mentre si cucina dovrebbe essere sempre in funzione. Ma essendo uno strumento molto utilizzato dovrebbe essere pulito regolarmente, sopratutto nella sua parte inferiore dove troviamo la griglia. Quest'ultima insieme ai filtri è quella più sottoposta alla sporcizia. Vediamo quindi di seguito come pulire la cappa della cucina.

27

Occorrente

  • Detersivo sgrassante
  • Spugna
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
37

Pulire periodicamente esternamente la vostra cappa è un ottimo modo per iniziare. Facendo cosi eviterete la formazione di incrostazioni e aloni vari. Ovviamente se intendete pulire la griglia a questo punto è meglio pulire intera cappa. Iniziate rimuovendo la griglia della vostra cappa da cucina. Di solito per rimuoverla basta sganciare i gancetti presenti, o svitare le viti, ma in ogni caso è meglio se controllate sul manuale di istruzioni per capire come fare. Una volta tolta noterete che è piena di incrostazioni, perciò per sgrassarla mettetela in una vaschetta piena d'acqua calda e del bicarbonato (in alternativa potete usare l'aceto), e lasciatela in ammollo per una trentina di minuti per fare in modo di sgrassarla per bene. Mentre aspettate potete sfruttare il tempo per pulire il resto della cappa.

47

Mentre la griglia è in ammollo per sgrassarsi bene, date un'occhiata a un'altra parte importante della cappa, ovvero i filtri. Noterete che appena sotto alla griglia ci sono delle spugne di colore bianco, che sono i vostri filtri. Quest'ultimi per avere sempre il massimo rendimento andrebbero sostituiti almeno una volta all'anno, perché sono la parte che assorbe tutti i vari odori e fumi. Per acquistarli recatevi presso un ferramenta con i dati del vostro filtro, che potete trovare sul manuale d'istruzioni.
In alcuni casi potrebbe succedere che abbiate dei filtri metallici. In questo caso effettuate lo stesso procedimento fatto con la griglia.

Continua la lettura
57

Considerando che avete smontato tutto, vi conviene pulire anche la parte interna della cappa. Spruzzate uno sgrassatore efficace e lasciatelo agire per una ventina di minuti per sciogliere le varie incrostazioni. In seguito con una spugna bagnata eliminate tutto lo sporco. Infine asciugate tutto con uno strofinaccio. Fatto ciò prendete i vostri filtri e rimontateli, quindi di seguito pulite la griglia, asciugatela, e infine rimontate anch'essa.
Avete finito di pulire la griglia insieme all'intera cappa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come ridipingere i pensili della cucina