Come pulire la propria aiuola

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino è parte integrante di ogni casa che si rispetti. Anche se non è un grande giardino ma una semplice aiuola, se ben curata, fa sempre la sua bella figura. Anche se non sembra, curare un'aiuola è un compito abbastanza complesso. Occorre infatti conoscere il tipo di terreno e le piante che crescono nella terra. Inoltre occorre eliminare l'erba che sicuramente cresce se non viene curato il terreno. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come pulire la propria aiuola.

25

Se il nostro giardino è stato impostato con un design tipico all'inglese ovvero con prati e aiuole recintate da sassi o steccati, la manutenzione di questi sostegni è fondamentale per evitare che l'acqua derivante dalla pioggia o dalle innaffiature regolari, faccia tracimare verso l'esterno il terreno, impoverendo le aiuole e quindi mettendo a rischio la sopravvivenza di piante e fiori. Per evitare che ciò accada, vanno controllati gli ancoraggi nel terreno, e nel caso dello steccato in legno, conviene sostituire qualche listello particolarmente fradicio oppure che presenta lesioni.

35

Veniamo adesso nello specifico alla pulizia dell'aiuola, per quanto riguarda il letto di terriccio su cui si erge. Avendo già parlato delle erbacce infestanti, prima di proseguire nell'elenco delle manutenzioni ordinarie per tenerla pulita, c'è da aggiungere che l'uso di alcuni attrezzi da giardinaggio sono fondamentali, ed in questo caso il più importante è il classico rastrello. Un'aiuola che si rispetti, deve avere sempre un certo ordine per quanto riguarda la disposizione di piante e fiori, per cui la pulizia consiste anche in fasi di potatura e finitura dei contorni. Per ottemperare a ciò, una cesoia è ideale per accorciare i rami e gli steli, e nel contempo per arrotondarne le forme, rendendole più aggraziate e senza antiestetiche pendenze.

Continua la lettura
45

La nuova crescita di fiori e piante, determina quindi anche la perfetta pulizia dell'aiuola e per questo motivo, il terriccio deve essere ben sarchiato e zappato con gli appositi strumenti, almeno in ogni cambio di stagione. Un'aiuola perfettamente curata, garantisce un ottimo risultato ai fini estetici e soprattutto prosperità a piante e fiori che crescono così rigogliosamente in un ambiente pulito, e senza rischi di infestazioni di parassiti di qualsiasi genere. Se non siete esattamente degli esperti in fatto di giardinaggio, potete chiedere consiglio ad un contadino oppure ad un giardiniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come progettare un'aiuola all'ombra

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Giardinaggio

Le 5 migliori piante da aiuola