Come pulire la stufa a GAS

Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come pulire la stufa a GAS

Un elettrodomestico di cui non si può fare a meno è sicuramente la stufa a gas, molto diffusa specialmente nelle abitazioni non raggiunte dalla rete di distribuzione del metano. Quella più comune è la nota stufa a GPL con la bombola, dotata di pannello ad infrarossi, griglia rettangolare ed elementi in ceramica, che permettono un'efficace diffusione del calore con una resa superiore. Naturalmente per una buona funzionalità è necessario eseguire periodicamente una regolare e precisa manutenzione. Ricordiamo che eseguire una corretta manutenzione richiede particolari accorgimenti ed è proprio per questo che continuando nella lettura di questa guida troverete delle utili informazioni su come pulire la stufa a gas.

26

Occorrente

  • Stracci, aspirapolvere, acqua e sapone.
36

Pulire lo spazio in cui dove si trova la bombola

Come prima cosa pulite lo spazio in cui viene posta la bombola: quest'ultima deve essere ovviamente tolta per avere la possibilità di procedere in maniera agevole. Svitate il dado che la collega al tubo, sistemando la guarnizione del riduttore in un luogo sicuro per non perderla. Passate velocemente l'aspirapolvere nel vano o, in alternativa, eliminate la polvere con uno straccio asciutto. Non usate acqua perché potrebbe causare la formazione di ruggine. Strofinate successivamente lo smalto esterno con un panno morbido e umido, utilizzando poche gocce di sapone neutro.

46

Pulisci bene le superfici smaltate

Sciacquate e asciugate bene le superfici smaltate, ma non adoperate spugne ruvide per non creare graffi. Asportate adesso la griglia di ferro: basta afferrarne con forza sia il lato destro che il sinistro stringendoli con ambedue le mani. Appena i ganci saranno usciti dai fori, con un movimento rapido togliete il reticolo dai binari. Per asportare il vetro temperato temperato (se è presente) basta seguire le istruzioni, ma potete anche lavarlo con un la spugna e una bacinella d'acqua saponata, sciacquandolo e asciugandolo bene con un vecchio asciugamano.

Continua la lettura
56

Serviti di un aspirapolvere con beccuccio sottile

Accedete quindi ai pannelli di ceramica, che vanno nettati poiché molto spesso vi si accumula una grande quantità polvere e di sporco. È bene servirsi di un potente aspirapolvere con beccuccio sottile, agendo poi con uno straccio bagnato, cercando di rimuovere la sporcizia anche nelle parti meno accessibili. Rimontate tutto quanto, posizionando con cura la rete di protezione: piegatela leggermente con le mani, inserendo correttamente i ganci nelle le apposite fessure. Sistemate nuovamente la bombola all'interno del suo vano-contenitore, collegandola con estrema attenzione al tubicino del gas. Sistemate la guarnizione nel riduttore e stringete bene il dado in senso antiorario fino al suo arresto. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come pulire la fotoresistenza di un bruciatore a gas

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come ridurre il rumore della stufa a pellet