Come pulire la stufa a GAS

1/6 – Introduzione

Un elettrodomestico di cui non si può fare a meno è sicuramente la stufa a gas, molto diffusa specialmente nelle abitazioni non raggiunte dalla rete di distribuzione del metano. Quella più comune è la nota stufa a GPL con la bombola, dotata di pannello ad infrarossi, griglia rettangolare ed elementi in ceramica, che permettono un’efficace diffusione del calore con una resa superiore. Naturalmente – per una buona funzionalità – è necessario eseguire periodicamente una regolare e precisa manutenzione. Ricordiamo che eseguire una corretta manutenzione richiede particolari accorgimenti ecco qualche utile informazione su come pulire la stufa a gas.

2/6 Occorrente

  • Stracci, aspirapolvere, acqua e sapone.

3/6 – Pulire lo spazio in cui dove si trova la bombola

Come prima cosa va pulito con cura lo spazio in cui viene posta la bombola: quest’ultima deve essere ovviamente tolta per avere la possibilità di procedere in maniera agevole. Svitate il dado che la collega al tubo, sistemando la guarnizione del riduttore in un luogo sicuro per non perderla. Passate velocemente l’aspirapolvere nel vano o, in alternativa, eliminate la polvere con uno straccio asciutto. Non usate acqua perché potrebbe causare la formazione di ruggine. Strofinate successivamente lo smalto esterno con un panno morbido e umido, utilizzando poche gocce di sapone neutro.

4/6 – Pulire bene le superfici smaltate

Sciacquate e asciugate bene le superfici smaltate, ma non adoperate spugne ruvide per non creare graffi. Asportate adesso la griglia di ferro: basta afferrarne con forza sia il lato destro che quello sinistro stringendoli con ambedue le mani. Appena i ganci saranno usciti dai fori, con un movimento rapido togliete il reticolo dai binari. Per asportare il vetro temperato (se è presente) basta seguire le istruzioni, ma potete anche lavarlo con un la spugna e una bacinella d’acqua saponata, sciacquandolo e asciugandolo bene con un vecchio asciugamano.

5/6 – Servirsi di un’aspirapolvere con beccuccio sottile

Accedete quindi ai pannelli di ceramica, che vanno puliti con cura poiché molto spesso vi si accumula una grande quantità polvere e di sporco. È bene servirsi di un potente aspirapolvere con beccuccio sottile, agendo poi con uno straccio bagnato, cercando di rimuovere la sporcizia anche nelle parti meno accessibili. Rimontate tutto quanto, posizionando con cura la rete di protezione: piegatela leggermente con le mani, inserendo correttamente i ganci nelle le apposite fessure. Sistemate nuovamente la bombola all’interno del suo vano-contenitore, collegandola con estrema attenzione al tubicino del gas. Sistemate la guarnizione nel riduttore e stringete bene il dado in senso antiorario fino al suo arresto. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Non usate acqua perché potrebbe causare la formazione di ruggine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata