Come pulire le antiche monete romane

1/5 – Introduzione

Siete stati così fortunati nell’aver ritrovato una antica moneta romana oppure siete degli appassionati collezionisti di monete romane? Bene, allora vi sarà estremamente utile sapere come procedere con la pulizia delle stesse, soprattutto se ne avete appena trovata una sotto ad un mucchio di terra. Onde evitare di distruggerne la patina originale, in quanto, proprio da questa si può stabilire a che epoca risale, prestiamo molta attenzione e seguiamo dei precisi procedimenti per ripulirla nel modo adeguato. Leggete la guida per saperne di più su come pulire le antiche monete romane.

2/5 Occorrente

  • pinzetta
  • olio d’oliva
  • panno di cotone
  • stuzzicadenti

3/5 – Accorgimenti importanti

Prima di parlare della pulizia vera e propria delle antiche monete, bisogna fare alcune considerazioni importanti. La prima di tutte, soprattutto se si tratta di una antica moneta romana rinvenuta dal terreno, è quella che, la superficie della moneta sarà ricoperta da uno strato formatosi nel tempo. Questa patina conferisce, un grande valore alla moneta e quindi è consigliabile non rimuoverla e non rovinarla. Lo strato della patina sarà di circa 0,05 millimetri e in genere è di colore verde (dovuta alla eventuale ossidazione della moneta), blu, nero o marrone, in base a dove è stata trovata la moneta.

4/5 – Preparazione dei materiali di pulizia

Per pulire le antiche monete romane non bisogna adoperare dei prodotti o arnesi estremamente aggressivi, anche se, bisognerà lavorare manualmente con un certo impegno per eliminare tutto lo sporco. Quindi prepariamo ciò che ci serve e gli attrezzi specifici. Avremo così tutto a portata di mano per iniziare a fare il corretto lavoro di pulizia. Ci procureremo: una pinzetta, una serie di stuzzicadenti di legno, una lente d’ingrandimento, dell’olio d’oliva, una pezza di cotone o di lino puliti.

5/5 – Procedimento per la pulizia

Prendete la moneta ed iniziate a grattare via la terra e le incrostazioni presenti sulla superficie servendovi di uno stuzzicadenti. Non appena le punte saranno troppo consumate, utilizzatene un altro e così via, procedete con questo lavoro. Asportate la polvere e la terra che man mano andrete eliminando, aiutandovi con un pennellino. A questo punto prendete un piccolo contenitore e riempitelo di olio almeno fino alla totale copertura della moneta. Andrete ad immergere al suo interno la moneta, lasciandola per un paio d’ore. Ora, con l’aiuto della pinzetta la estrarrete dall’olio, lasciandola sgocciolare e la asciugherete delicatamente con il panno. Se necessario ripetere, rimettendola nell’olio, eventualmente lasciandola per più ore e poi asciugandola nuovamente. A questo punto avremo ripulito la nostra antica moneta romana.http://www.roemische-muenzen.com/information_reinigungsanleitung_italiana.htm
.

Riproduzione riservata