Come pulire le bambole antiche

1/6 – Introduzione

Fantastici oggetti da esposizione, le bambole antiche rappresentano per molti collezionisti un tesoro da custodire gelosamente, per altre persone, invece, sono degli oggetti d’inestimabile valore da un punto di vista sentimentale. Col passare degli anni, la lucentezza dei loro abiti, i colori accesi dei loro piccoli visi e capelli, si ingrigiscono e opacizzano perdendo tutta la loro naturale bellezza. Esse, come tutte le cose presenti in casa, sono soggette allo sporco e alla polvere. In questa breve guida v’illustrerò come pulire correttamente una bambola e riportare alla luce suo splendore.

2/6 Occorrente

  • Acqua
  • Sapone neutro
  • Ammorbidente
  • Shampoo e balsamo
  • Spugnetta non abrasiva o panno in microfibra
  • Bastoncini cotonati
  • Bomboletta d’aria compressa

3/6

Le bambole d’epoca più facili da pulire sono quelle realizzate con un solo tipo di materiale, perciò è più semplice trovare il giusto metodo per lavarle nel modo ottimale. Quelle di stoffa possono essere smacchiate a mano con una soluzione composta di acqua tiepida e sapone neutro a scaglie. Prima del risciacquo, potete aggiungere qualche goccia di ammorbidente per rendere la stoffa più morbida e profumata. I modelli più semplici da trattare potete lavarli in lavabiancheria, preferibilmente all’interno di una fodera per non rischiare di danneggiarli irrimediabilmente.

4/6

Per quanto riguarda le bamboline vintage di plastica o gomma, le quali presentano spesso capelli stopposi e spettinati, possono essere lavate in una soluzione di acqua e shampoo o detergente delicato; per un miglior risultato lasciatele a bagno nella soluzione pulente per alcune ore, così da sciogliere tutto lo sporco presente. Altre bambole, specie quelle più antiche, possono presentare all’interno dei dispositivi elettronici o dei meccanismi particolarmente delicati che con l’acqua potrebbero danneggiarsi, perciò, onde evitare danni, vi consiglio di detergere solo la parte esterna con dell’alcool isopropilico o con del detersivo diluito in acqua.

5/6

La pulizia dei capelli è una delle operazioni più difficili, poiché spesso si presentano stopposi e arruffati: procedete cercando di sciogliere i nodi presenti con le dita, quindi sciacquateli con acqua tiepida e insaponateli con dello shampoo o detergente delicato. Continuate a strofinare dolcemente fino a rimuovere tutto lo sporco e la polvere, poi risciacquate i capelli e utilizzate del balsamo per renderli setosi e lucenti. Dopo averli sciacquati un ultima volta, asciugate con un phon ricordando di stare a distanza: un’elevata temperatura potrebbe rovinarli.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata