Come pulire le carte da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non vi è mai successo di dover prendere in mano un mazzo di carte da gioco ed aver notato che sono sporche ed appiccicose? Questa sensazione può provocare ribrezzo anche nelle altre persone, magari gli amici che giocano con voi. Per questo motivo è utile che teniate il mazzo sempre pulito e in ordine. A tale proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come si può pulire il mazzo. Il metodo che vi illustreremo è più adatto per la pulizia delle carte plastificate e non per quelle patinate. Vediamo ora come pulire le carte da gioco in modo semplice, efficace e soprattutto duraturo.

27

Occorrente

  • benzina
  • spirito canforato
  • mollica di pane
  • crusca
  • talco
  • bicarbonato
  • sacchetto freezer
  • farina
37

Valutare la tipologia di carta

Il gioco delle carte è un passatempo antico, che affonda la sua storia nella notte dei tempi. Già durante il quattordicesimo secolo, in tutto il mondo, si giocava a carte nei locali pubblici o nelle abitazioni private. La passione per le carte è stata tramandata anche ai giorni nostri, tanto che oggi si è soliti utilizzare le carte anche nelle occasioni di festa, quando si è riuniti in casa con amici o parenti. Ecco perché disporre di carte da gioco pulite diventa importante, quasi una sorta di segnale distintivo, anche per presentarsi ai propri ospiti nel modo più adeguato ed adatto ad un perfetto padrone di casa. Vediamo ora come pulire le carte da gioco: pochi semplicissimi passaggi per avere in casa carte da gioco sempre pulite ed impeccabili. Innanzitutto occorre valutare con attenzione la tipologia delle carte, per poi intervenire con il metodo che risulti più opportuno per quel tipo di carta. Ogni carta del mazzo andrà accuratamente pulita, con pazienza e magari ripetendo l'operazione almeno due volte.

47

Utilizzare una mollica di pane

Il primo metodo che è possibile utilizzare per avere delle carte da gioco sempre pulite è quello che consiste nel prendere le carte una alla volta e sfregarle per bene con l'aiuto di una mollica di pane. È un lavoro piuttosto lungo da svolgere, e richiede sicuramente tanta pazienza, ma agendo in questo modo le carte saranno perfettamente pulite. Un altro metodo per la pulizia delle carte consiste nello strofinarle, questa volta utilizzando uno straccetto imbevuto di spirito canforato, oppure con un batuffolo di cotone imbevuto di benzina, andando quindi a sgrassarle con molta cura. A questo punto, una volta compiuto il lavoro, basterà semplicemente lasciarle asciugare all'aria, senza utilizzare il phon per i capelli, in quanto potreste deteriorarle in modo irreparabile, vanificando così in tutto o in parte il vostro prezioso intervento di pulizia e restauro!

Continua la lettura
57

Spandere della farina bianca

Il terzo metodo consiste nel mettere le carte da gioco all'interno di un sacchetto da freezer con un po' di farina bianca. Quello che dovete fare è agitare per bene il sacchetto, inserirlo nel surgelatore e lasciarlo all'interno per diverse ora. Noterete che, dopo che sarà trascorso un po' di tempo, le carte saranno tornate esattamente come appena acquistate! Il quarto metodo consiste nel pulire le carte strofinandole per bene con l'aiuto di un po' di acqua e bicarbonato di sodio (quello che si trova sugli scaffali dei supermercati), ma bisogna prestare molta attenzione in quanto non devono essere bagnate troppo, altrimenti si rovineranno! Successivamente, lasciate asciugare le carte separatamente su un asciugamano o su un lenzuolo, all'aria aperta (non usare il phon). Se sono troppo bagnate, appendetele da qualche parte e lasciatele asciugare in posizione verticale.

67

Usare il talco borico

Un ultimo consiglio utile può essere quello di mettere il mazzo di carte da gioco in un barattolo riempito con un po' di talco borico, oppure addirittura metterle in un barattolo contenente della crusca calda e, in entrambi i casi, agitale per bene fino a quando le particelle di unto e di grasso non saranno state completamente rimosse. Se volete, inoltre, potete anche passare del succo di limone sulle carte prima di immergerle nel talco: in questo modo faciliterete la rimozione dello sporco dalla superficie plastificata.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come fare un trucco con le carte da gioco

Bricolage

Come Fare Il Gioco Di Prestigio Del Pugnale Nelle Carte

Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come Mescolare Le Carte All'Americana

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte