Come pulire le foglie delle piante da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante sono un bellissimo ornamento per la casa, di cui non si può fare a meno. Tuttavia, che siano finte o vere sono sempre molto apprezzate per arricchire un angolo vuoto del salone o una mensola della nostra cucina. Naturalmente se prendiamo in considerazione le foglie delle piante vere, a prescindere dal luogo dove si trova posizionata la pianta, specie in cucina a contatto con oli e grassi, necessitano pi particolari cure ed accorgimenti affinché possano apparire sempre belle e lucenti. Nei passi della guida a seguire vi saranno dati degli utili suggerimenti su come pulire le foglie delle piante da appartamento.

26

Occorrente

  • Panno in cotone, olio, latte, acqua piovana, birra, spolverino.
36

Le piante da appartamento sono proprio come i mobili: necessitano di cure e di pulizie periodiche in quanto la polvere va' a depositarsi ovunque. Togliere la polvere dalle foglie è molto importante in quanto, lo strato di polvere, imprigiona la foglia non lasciandola respirare bene e non facendole assorbire correttamente la luce solare. Procediamo adoperando un metodo semplicissimo che consiste nel raccogliere dell'acqua piovana in un secchio, successivamente inseriamola in uno spruzzino e spruzziamo su un panno di cotone che andremo a passare delicatamente su tutte le foglie. Si potrebbe usare anche l'acqua di rubinetto, ma essendo ricca di calcare è un po' sconsigliata, meglio l'acqua piovana. Altro metodo altrettanto efficace, consiste nell'usare il latte: mischiamo del latte con dell'acqua e ripetiamo la procedura precedente.

46

È un lavoro che richiede pazienza e cura, soprattutto se la nostra pianta è ricca di foglie. Un altro metodo molto comodo, ma da effettuare con moderazione e all'aperto, consiste nell'usare una piccola pompa d'acqua il cui getto dovrà essere leggero sulle foglie e non dovrà intaccare il terreno. Ricordiamo che i ristagni d'acqua sono nocivi per alcune piante, le portano alla morte, ad esempio la petunia e il geranio soffrono tantissimo i ristagni d'acqua. Altri metodi alternativi all'acqua e il latte sono l'uso dell'olio e della birra. La procedura di pulizia è la medesima precedentemente citata (spruzzino, panno, ecc), garantirà non solo la pulizia della foglia, ma anche una lucentezza maggiore.

Continua la lettura
56

Ma tutti questi metodi non sono adottabili su tutte quelle foglie che hanno della peluria sopra, per quel genere di foglie si adopera un qualcosa che rimuova semplicemente la polvere.
Bisogna spolverarla con un panno asciutto in cotone o con qualcosa che comunque sia asciutto e spolveri semplicemente. Ovviamente in commercio esistono tanti prodotti appositi ma essi contengono degli elementi nocivi e chimici che alla lunga danneggiano la pianta. Un metodo naturale come quelli sopra citati è sempre preferibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pulire le piante da appartamento

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Piante da appartamento: come prendersi cura di loro