Come pulire le fughe in un attimo e senza sforzo

  • 13 11 2022

1/5 – Introduzione

I pavimenti rappresentano un biglietto da visita della casa, ma talvolta tra le fughe si accumula della sporcizia che le rende scure e davvero brutte da vedere. Affinché il pavimento risulti sempre splendente è necessario una pulizia quotidiana soprattutto nelle zone della casa dove è più soggetto a sporcarsi, come la cucina e il bagno. Con il passare del tempo, però, nonostante l’igiene quotidiana, è possibile che si accumuli dello sporco all’interno delle fughe. Queste possono essere pulite utilizzando tecniche diverse, ma vediamo come farlo velocemente e senza sforzo.

2/5 – Tutti i rimedi semplici e veloci per pulire le fughe senza fatica

Bicarbonato di sodio

I rimedi della nonna sono tra i più amati ed apprezzati in quanto ci consentono di risolvere diverse problematiche. Il bicarbonato è un prodotto che si trova comunemente in tutte le case ed è un vero e proprio alleato anche per le pulizie domestiche. Per pulire le fughe tra piastrelle unite un cucchiaio di bicarbonato di sodio con del succo di limone, fino ad ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete un paio di gocce di olio essenziale alla lavanda per profumare e il prodotto è pronto per essere utilizzato. Spalmate il composto all’interno delle fughe e lasciate agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di posa, con l’aiuto di un panno asciutto rimuovete ogni residuo di sporco.

3/5 – Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata rappresenta una valida alternativa al bicarbonato di sodio, in quanto risulta essere particolarmente indicata per rimuovere quelle antiestetiche macchie scure che si formano all’interno delle fughe. In questo caso, vi basterà spruzzare dell’acqua ossigenata all’interno delle fughe e lasciarla in posa per circa 20 minuti. Dopodiché risciacquate e lasciate asciugare il pavimento. L’acqua ossigenata, proprio come il bicarbonato di sodio, è in grado di sciogliere lo sporco e di rendere più semplice la rimozione.

4/5 – Aceto bianco

L’aceto bianco è un altro rimedio della nonna che risulta essere molto efficace nella pulizia delle fughe. Potete utilizzarlo sia diluito in acqua, che puro se lo sporco presente è abbastanza incrostato. Vi basterà inserire l’aceto bianco in un flacone spray, spruzzarlo sulle fughe e lasciarlo agire per una decina di minuti. Dopodiché, con un panno asciutto andate a rimuoverlo e procedete con il lavaggio del pavimento come di consueto.

5/5 – Vapore

Per pulire o rendere più bianche le fughe delle piastrelle in pietra naturale o in marmo, sarebbe meglio non utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinarle. In questo caso è bene affidarsi al vapore che con il suo getto andrà ad eliminare velocemente e senza fatica lo sporco dalle fughe.

Riproduzione riservata