Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il velluto è un tessuto molto delicato e dev'essere curato nel modo adeguato, in particolare bisogna stare attenti se si sporca. Prima di lavarlo devi controllare bene l'etichetta per sapere se è lavabile. Il velluto non lavabile, infatti, dev'essere pulito in tintoria; nel dubbio comunque comportati come se fosse 'non lavabile'. Le macchie si tolgono sempre con l'utilizzo di una spazzola morbida, e si lavano con dell'acqua tiepida; quand'è asciutto si spazzola nuovamente. Leggi i seguenti passi per sapere come pulire le macchie presenti su una giacca di velluto.

26

Occorrente

  • giacca di velluto
  • spazzola per tessuto
  • acqua
  • crusca
  • ammoniaca
  • talco
36

Diversi tipi di macchie

Esistono diversi tipi di macchie e altrettanti modi per eliminarle. Le macchie più sgradevoli e fastidiose sono le macchie di sudore che purtroppo oltre a lasciare un odore insopportabile, lasciano un alone antiestetico che va eliminato per ridonare alla giacca quella sua particolare bellezza ed il suo antico splendore. Per eliminare questo tipo di macchia prendi uno straccio morbido e imbevilo con dell'aceto bianco puro, quindi tampona il luogo in cui si trova l'alone. Attendi pochi minuti, dopodiché lava la zona trattata con dell'acqua miscelata con del sapone di Marsiglia e poi sciacqua per bene fino ad eliminare tutte le tracce del detergente. Metti la giacca sopra una stampella e mettila ad asciugare in un luogo al riparo dai raggi solari, in cui non li riceva direttamente. Quando la zona sarà asciutta completamente, non stirarla ma passa la mano nel senso del velluto.

46

Metodi alternativi

Se la tua giacca in velluto presenta delle macchie di altro tipo e non ne conosci la provenienza, prova a scaldare nel forno una discreta quantità di crusca che una volta calda, andrai a strofinare con le mani sulla zona sporca. Spazzola poi la zona con una spazzola morbida per tessuti, cercando di levare delicatamente tutti i residui di crusca.

Continua la lettura
56

Macchie ostinate

Se le macchie sono davvero ostinate e fanno fatica a togliersi, riempi una bacinella con un po' d'acqua tiepida, aggiungi un bicchiere da liquore di ammoniaca profumata e poi intingi una spazzola per tessuti all'interno di questo miscuglio. Fatto ciò, strofina senza troppa veemenza sulla macchia, utilizzando la spazzola stessa. Lascia asciugare, ricordandoti di non lasciare il capo alla luce diretta del sole. Quando la macchia si è perfettamente asciugata, passa del talco su tutta la zona sporca e lascia agire per una nottata, Dopo questo tempo, passa la spazzola per tessuti ed elimina il talco strofinando energicamente. Passa la mano sul tessuto nel senso del velluto. È consigliabile di tanto in tanto, togliere le giacche dall'armadio ed osservarle attentamente per verificare che non ci siano macchie vecchie che poi sono più difficili da eliminare. Alza le maniche della giacca e constata che non vi siano aloni di sudore; tienile un po' all'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire una giacca di pelle bianca

Casa

Come pulire una giacca di pelle nera

Casa

Come decorare una lampada con il velluto

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come stirare una giacca in nylon

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie dal legno