Come pulire le monete antiche

1/6 – Introduzione

Tra i vari hobby più diffusi nel mondo, la numismatica è sicuramente uno dei più praticati. Riuscire ad appropriarsi di alcune tipologie di monete, comuni o rare, è, per i più appassionati, qualcosa di estremamente appagante. Questo discorso, vale soprattutto per le monete antiche, poiché posseggono un valore assolutamente non indifferente. Per riconoscere le monete antiche, è necessario avere una grande esperienza nel campo, per evitare di incorrere in qualche truffa. Inoltre, una volta acquistate, la pulizia gioca un ruolo fondamentale, perché aiuta a prevenire le ossidazioni, che potrebbero rovinare irrimediabilmente il valore della moneta. Nei passi successivi, verrà illustrato come pulire le monete antiche.

2/6 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino
  • Acqua
  • Sapone
  • Soda
  • Limone
  • Panno
  • Tegame di rame

3/6 – Bicarbonato

Come prima cosa, le monete possono essere costituite dai metalli più disparati, spaziando dall’oro più pregiato al rame più comune. Per ognuno di questi metalli, esiste una precisa strategia di pulizia differente. Le monete di argento devono essere pulite con del bicarbonato di sodio, disciolto in una soluzione di acqua, a temperatura ambiente, e con l’aiuto di uno spazzolino da denti; strofinate delicatamente lo spazzolino sulla superficie intaccata dallo sporco e rimuovete quest’ultimo. Dopo aver fatto ciò, risciacquate la moneta con dell’acqua dolce e lasciate asciugare.

4/6 – Sapone neutro

Per quanto riguarda le monete di oro, procuratevi un tegame di rame ed inseritevi del sapone dentro, con un pH neutro. Oltre a ciò, aggiungetevi della soda. Successivamente, fate bollire il tutto con della normalissima acqua di rubinetto, dopodiché posate le monete nel tegame. Questo processo dovrebbe sgrassare correttamente tutto lo sporco depositato sulla loro superficie. A questo punto, le monete di rame devono essere trattate con delle sostanze anti-ossidanti, come il limone e il bicarbonato di sodio. Mescolate delle gocce di limone con un cucchiaino di bicarbonato ed in seguito, unite il miscuglio con dell’acqua calda.

5/6 – Panno morbido

Ora prendete un panno e imbevetelo nella soluzione che avete appena creato, dopodiché strofinatelo delicatamente sulla moneta, esercitando una leggera pressione. Adesso, lavate la moneta dai residui in eccesso e lasciatela asciugare. Ricordatevi di non utilizzare mai, per la pulizia delle monete, degli acidi eccessivamente aggressivi, perché potrebbero intaccare definitivamente l’integrità della moneta. Infine, nel periodo di asciugatura, non lasciate mai le monete esposte direttamente alla luce del sole. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata