Come pulire le monete da collezione

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L?'hobby della numismatica è sempre stato uno dei passatempi più diffusi negli uomini. I collezionisti con esperienza sanno che le monete non andrebbero mai pulite, ma col passare degli anni, se non conservate nel migliore dei modi, molto spesso tendono ad ossidarsi e sporcarsi perdendo la loro lucentezza originale. Se ormai sono ricoperte da una patina scura o ossidate è possibile ripulirle in casa con pochi semplici strumenti. Attenzione però a non esagerare: se si puliranno in modo improprio rischierete di ridurre significativamente il loro valore. Vediamo insieme come pulire correttamente le monete da collezione.

28

Occorrente

  • Panno morbido
  • Spazzolino con setole extra morbide
  • Limone
  • Aceto bianco
  • Contenitori usa e getta
  • Acqua demineralizzata
  • Aceto di malto
  • Bicarbonato di sodio
38

Acqua

Prima di procedere con la pulizia delle monete, dividetele in base al materiale. Ogni materiale reagisce diversamente agli agenti esterni quindi vanno trattati in maniera differente.
Sciaquatele sotto acqua corrente tiepida per togliere le prime incrostazioni facendo attenzione a non graffiarle e quindi procedendo con una moneta alla volta.

48

Aceto

Se sono rimasti residui di sporco e incrostazioni su monete di rame e bronzo, potrete immergere le monete senza nickel in un contenitore di plastica con dell'aceto bianco. Con uno spazzolino da denti extra morbido o un pennellino, prendete la moneta e strofinate molto delicatamente entrambi i lati. Strofinate vicino ai bordi più lontani dal centro della moneta. La sporcizia dovrebbe in tal modo scomparire. Ricordate di non mettere le vostre monete in acqua tutte contemporaneamente, ma lavatele una per volta per evitare che s'inneschino reazioni fra i metalli o che urtandosi causino graffi sulle superfici.

Continua la lettura
58

Bicarbonato di sodio

Se ci sono delle monete d'argento si possono pulire con il bicarbonato disciolto in acqua tiepida e strofinandole con uno spazzolino con setole morbide per rimuovere eventuali incrostazioni. Fatto questo risciaquare le monete in acqua dolce e lasciarle asciugare.

68

Acqua e sapone

Per pulire le monete d'oro utilizzate acqua, meglio se distillata, e un sapone con ph neutro, può andare benissimo il sapone di marsiglia. Successivamente sciaquatele con acqua limone e bicarbonato. Asciugate le monete con un panno morbido che non lasci pelucchi per evitare di graffiarle.

78

Asciugare le monete

Per asciugare le monete appoggiatele su un panno morbido poi una ad una passatele facendo attenzione a non strisciarle. Ricordate di conservarle perfettamente asciutte perché l'umidità danneggerà le vostre monete, per essere sicuri mettete dei sali di silicio nell'ambiente dove le coserverete per assorbire l'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come vendere una collezione

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare una collezione di etichette

Altri Hobby

Come catalogare gli oggetti da collezione

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe