Come pulire le pagine di un libro

1/6 – Introduzione

I libri, specialmente se trascurati, tendono a rovinarsi tramite la presenza di polvere e ambienti umidi. Difatti, la cellulosa di cui è composta la carta, è il principale nutrimento di molti parassiti. Ingiallimento, macchie e muffe danneggiano lentamente i nostri libri senza che ce ne accorgiamo. In questa guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come pulire le pagine di un libro tramite semplici accorgimenti e prodotti giusti.

2/6 Occorrente

  • Carta assorbente
  • Acqua ossigenata
  • Saponaria
  • Benzina
  • Magnesia
  • Spazzola
  • Carbone
  • Panno umido
  • Gomma in vinile
  • Candeggina
  • Lima per unghie

3/6

Prima di tutto bisognerà avere cura dell’ambiente in cui tenete i vostri libri. Spolverare con frequenza i libri e i mobili su cui sono posti, aiuta certamente a evitarne i danneggiamenti. Specie se l’ambiente è troppo umido, si possono venire a creare delle muffe. Per questo motivo è consigliato porre tra i libri dei pezzetti di carbone, che aiuteranno ad assorbire l’umidità. Nel caso in cui la muffa si sia già sviluppata, allora è meglio ripulire l’intero piano con prodotti appositi e aspettarne l’asciugatura. Una volta assicurato l’igiene dell’ambiente, potete passare a pulire i vostri libri. Partite dall’esterno. Aiutandovi con un panno morbido leggermente inumidito, rimuovete lo strato di polvere esterno. Se la copertina esterna del libro è rilegata in pelle, è consigliato anche l’utilizzo della cera per ripristinare la brillantezza persa.

4/6

Ora passate alla parte interna. Per lo strato di polvere basterà porre il vostro panno sopra la pagina e aspirare con l’aspirapolvere: questo consentirà di estrarre le particelle di polvere senza però non rovinare la consistenza della carta. Successivamente, con una fine fetta di pane, strofinate fin quando non vengono rimosse eventuali macchie. Se siete in presenza di macchie particolarmente difficili da rimuovere, potete utilizzare una gomma in vinile, che verrà utilizzata partendo dal centro della pagina verso l’esterno, per evitare di creare grinze. Infine rimane sempre ottimo l’utilizzo dell’acqua ossigenata. L’ingiallimento delle pagine ed eventuali incrostature si possono rimuovere con una spugnetta fine imbevuta di candeggina, seguita da un’asciugatura tramite phon.

5/6

In alternativa potete utilizzare una lima per le unghie, come la carta vetrata, e grattate sulla zona interessata. L’unto, se è fresco, può essere rimosso con saponaria o borotalco. Mettete un quantitativo sufficiente sulla zona e aggiungete della carta assorbente con sopra un peso, aspettando che la sostanza reagisca all’unto. Successivamente rimuovete il tutto e verificatene la scomparsa. In caso di unto vecchio, invece, bisognerà utilizzare un composto di magnesia e benzina. Cospargete la miscela e lasciate seccare, eliminando tutto con una spazzola. Nel caso in cui vi trovaste di fronte a due pagine incollate tra di loro, non eseguite manovre brusche che potrebbero rompere la pagina, ma ponete il libro in una zona calda e secca, possibilmente al sole.

6/6 Consigli

  • Se la copertina esterna del libro è rilegata in pelle, è consigliato anche l’utilizzo della cera per ripristinare la brillantezza persa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata