Come pulire le piante da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le piante d'appartamento oltre che decorative, sono anche ottimi elementi di purificazione dell'aria; infatti, possono rimuovere quasi il 90% dei composti dannosi in essa presenti. Curarle bene e fare in modo che possano fornire il top sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, significa pulire adeguatamente il fogliame. In riferimento a ciò, per sapere come procedere, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida.

25

Occorrente

  • Nebulizzatore
  • Panno di cotone o microfibra
  • Pennello dalle setole morbide
  • Spray lucidante
35

Usare l'acqua piovana

Innanzitutto, occorre precisare che se la pianta ha delle foglie lisce, il metodo di pulizia che risulta più semplice è quello di usare l'acqua piovana in quanto priva di calcare, anche se è consigliabile farlo solo in primavera ed estate: per far ciò, è sufficiente mettere la pianta su un balcone. Durante le stagioni fredde è invece consigliabile fare una piccola doccia di acqua leggermente tiepida e con un getto delicato, lasciando che essa cada direttamente nel vaso.

45

Utilizzare un nebulizzatore

Un metodo ulteriore, ugualmente efficace, consiste nell'utilizzare un nebulizzatore con un panno di cotone o di microfibra. L'acqua (a cui può essere aggiunto talvolta un po' di latte per nutrire e lucidare) può essere spruzzata sul panno o direttamente sulle foglie. In entrambi le soluzioni, il panno andrà usato per "spolverare" delicatamente la pianta, una foglia per volta. L'operazione richiederà una maggiore attenzione e ovviamente più tempo, se in presenza di foglioline piccole e numerose. In caso di fogliame peloso o rugoso, bisogna invece attrezzarsi di pennelli dalle setole morbide. Una volta fatto ciò, basta spolverare a secco per evitare di macchiare e/o danneggiare le foglie. I metodi sopra descritti, non sono adatti al caso appena menzionato dal momento che si tratta di una tipologia di fogliame differente.

Continua la lettura
55

Impiegare del concime liquido

Qualora la pianta fosse affetta dai tipici afidi, sarà opportuno impiegare del concime liquido in modo da rinforzarla ed eliminare così gli eventuali segni lasciati dai suddetti parassiti, oltre che ridare lucentezza al fogliame tutto. Infine, nel caso in cui le nostre piante da appartamento fossero davvero molto impolverate e anche attaccate da parassiti, la soluzione preferibile è sicuramente quella di recarsi in negozi specifici e acquistare appositi spray lucidanti fogliari. Questi spray però, a causa delle loro componenti chimiche, comportano spesso la morte delle foglie poiché sono molto aggressivi. Per questo motivo, l'uso è consigliato soltanto in caso di estrema necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pulire le piante da appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento