Come pulire le piante in fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per mantenere le proprie piante in salute e per fargli avere sempre un aspetto perfetto, è necessario dedicare loro cure ed attenzioni. È importante procedere periodicamente alla pulizia delle piante, specie di quelle in fiore. Queste, a differenza della maggior parte di esemplari che si presentano solamente in foglia, sono più delicate ed impegnative. A tale proposito, in questa guida, vi forniremo degli utili consigli su come pulire nel modo corretto le piante in fiore. Questo vi permetterà di avere un balcone od un giardino sempre ordinato e bello da vedere. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • piante in fiore
  • concime
  • terriccio
  • annaffiatoio
  • attrezzi da giardinaggio
37

La primavera è la stagione che richiede maggior manutenzione per le piante. Questo è il periodo in cui si sviluppano nuovi germogli e boccioli. È necessario, quindi, che annaffiate, concimiate e rimuoviate il fogliame in eccesso. Oltre a ciò, dovete eseguire una corretta pulizia delle piante. In aggiunta al miglioramento dell'aspetto estetico, le semplici operazioni che vi illustreremo, sono vitali affinché la luce solare raggiunga le cellule presenti sulla superficie delle foglie. Non dovete dimenticare di essere delicati in queste azioni. Evitate di aggredire e manipolare eccessivamente le piante ed loro i rispettivi fiori.

47

Per prima cosa, munitevi di cesoie ed eliminate tutti i fiori secchi della pianta. Procedete con tagli obliqui rimuovendo qualche centimetro di stelo. Una volta eliminati tutti, potete dedicarvi alla cura delle foglie. Se la quantità di polvere presente è molto ridotta, procedete utilizzando un semplice panno in microfibra umido. Poggiate una mano sotto la foglia della pianta e con l'altra procedete con movimenti delicati per asportarla. Se si presentano abbondantemente impolverate, potete preparare una mistura composta da acqua e latte. Con questo sistema, anche le parti maggiormente colpite, appariranno lucide e pulite.

Continua la lettura
57

Per le piante estremamente impolverati, con fogliame opaco e fiori facilmente danneggiabili, procedete come segue. Una prima soluzione è quella di praticare una vera e propria doccia alle foglie. Fate andare sulla pianta un getto leggero di acqua e poi rimuovete la polvere con un panno. In alternativa, potete utilizzare un lucidante fogliare in spray. Durante la pulizia delle piante in fiore, è possibile che troviate insetti o funghi. Nel caso in cui fumaggini o cocciniglia abbiamo attaccato le vostre piante, eliminate i parassiti con gli appositi prodotti. Disinfettate le ferite lasciate sulle foglie impiegando un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di alcool.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di aggredire e manipolare eccessivamente le piante ed loro i rispettivi fiori.
  • Per le piante che hanno le foglie ricoperte da peluria per le quali basta semplicemente spruzzare dell’acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come pulire in sicurezza le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come pulire le piante da appartamento

Giardinaggio

Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

Giardinaggio

Come curare i lupini da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto