Come pulire le piastrelle

Non sai come pulire le piastrelle del bagno e della cucina? Non temere! Ecco una guida su come pulire le piastrelle utilizzando rimedi naturali.

Che siano di vetro, in ceramica o in resina, esistono dei rimedi naturali per dare nuova vita alle tue piastrelle e pulirle al meglio, facendole tornare come nuove ed evitando di utilizzare detersivi creati con sostanze chimiche.

Come pulire le fughe delle piastrelle

VEDI ANCHE

Come pulire le fughe delle piastrelle

L’aceto

Per le piastrelle a muro, è particolarmente indicato l’uso dell’aceto che rimuove ogni alone. Procurati uno spruzzatore da riempire con una soluzione composta da acqua calda (70%) e aceto bianco (30%) e spruzza direttamente sulle piastrelle. Lascia agire la soluzione per circa mezz’ora e poi asciuga con un panno morbido. Se le macchie sono persistenti, utilizza l’aceto puro. Questo metodo è perfetto anche per eliminare le macchie di calcare dalle piastrelle.

Come pulire i tappeti

VEDI ANCHE

Come pulire i tappeti

Il vapore

Un altro metodo sicuro per igienizzare le tue piastrelle, è rappresentato dalla pulizia a vapore. Il vapore, infatti, è capace di igienizzare ed eliminare lo sporco, sciogliendolo. Spara il getto di vapore sulle superfici e termina il lavoro con una spugna e un panno.

Come pulire i bidoncini della spazzatura

VEDI ANCHE

Come pulire i bidoncini della spazzatura

E per pulire le fughe?

Per pulire le fughe tra le varie piastrelle, che raccolgono moltissima sporcizia e polvere, crea un composto con acqua tiepida, un quarto di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato. Stendilo sulle fughe e scrosta per una decina di minuti.

Aiutati con una spazzola o con l’aspirapolvere per completare la pulizia. In alternativa, versa un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido ogni due litri di acqua, mezza tazza di aceto bianco, mezza tazza di bicarbonato di sodio e 20 gocce di olio essenziale (scegli la fragranza che più ti piace).

Riproduzione riservata