Come pulire le scarpe da ciclismo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I piedi sono il mezzo attraverso il quale ci spostiamo nel mondo. La loro salute è fondamentale, così come la loro igiene. Indossare delle scarpe è quindi essenziale per proteggere i piedi da infortuni e infezioni. Diventa estremamente importante per gli sportivi. I piedi, infatti, sudano parecchio. Le scarpe creano un ambiente ristretto, che con l'umidità diventa un'oasi per i batteri. Per questo è molto importante pulire le scarpe. E chi pratica il ciclismo lo sa bene. Le scarpe da ciclismo sono calzature specifiche per questo sport. Sono comode ma molto robuste, e naturalmente si sporcano parecchio. Polvere, terra e fango sono sempre in agguato durante le pedalate. Per fortuna pulire questo tipo di scarpa è molto semplice. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Del sanificante spray per scarpe
  • Un panno in microfibra
36

Acquistare l'occorrente

Pulire le scarpe da ciclismo è davvero facile e veloce. Occuparsi di questa attività non porterà via più di dieci minuti di tempo. Dovremo procurarci pochi "strumenti del mestiere" per igienizzare le nostre scarpe. Sì, perché più che di pulizia dovremmo parlare di igienizzazione. Nelle scarpe da ciclismo è molto facile favorire l'insorgere dei batteri. Per questo si utilizzano prodotti sanificanti per la loro pulizia. Acquistiamo quindi un prodotto igienizzante in spray. Sarà facile trovarlo presso un rivenditore di biciclette e accessori per ciclismo.

46

Erogare la soluzione

Il sanificante punta ad eliminare i germi e a neutralizzare i cattivi odori. Nella sua forma spray è ancora più facile stenderlo. Per pulire le superfici della scarpa consigliamo l'uso di un panno in microfibra. Per prima cosa agitiamo la bomboletta spray, quindi spruzziamo l'igienizzante sulle scarpe. Si formerà una schiuma bianca, che reagirà chimicamente allo sporco. Spruzziamo la soluzione sia all'esterno sia all'interno delle scarpe. Ripetiamo questa operazione su entrambe le calzature, quindi lasciamo agire per uno o due minuti.

Continua la lettura
56

Rimuovere sporco e impurità

Prendiamo finalmente il panno in microfibra e iniziamo a strofinare. Rimuoveremo così tutto lo sporco sulle scarpe, che verrà via con la schiuma bianca. Passiamo quindi alla parte interna delle scarpe, strofinando a fondo. Rimuoviamo con cura tutta la schiuma e i residui, quindi apriamo il più possibile le scarpe. Rimuoviamo i plantari e lasciamo arieggiare le calzature. Aspettiamo almeno cinque minuti affinché i residui del sanificante evaporino del tutto. Se fosse necessario, potremmo ripetere la pulizia una seconda volta in caso di sporco davvero profondo. Al termine della pulizia reinseriamo i plantari all'interno delle scarpe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon metodo per rendere l'igienizzazione ancora più profonda è lasciare arieggiare le scarpe al sole. Il sole, infatti, è capace di eliminare ulteriori batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica