Come pulire le scarpe in vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scarpe di vernice sono un accessorio che non può mancare all'interno del proprio guardaroba, perché sono eleganti, attraenti, facili da indossare e da abbinare a vari outfit. Queste scarpe non sono mai state fuori moda, perché gli stilisti le ripropongono in modo ciclico e la loro presenza sulle passerelle è continua. Con tacco alto o basso, con cinturino o senza, le scarpe in vernice si adattano a ogni situazione, stagione e a ogni periodo del giorno. Mantenerle pulite e in condizioni perfette è importante per garantire e prolungare la loro durata nel tempo. Alcuni piccoli accorgimenti possono fare la differenza. La vita delle vostre scarpe dipende soltanto dal vostro modo di trattarle. Se vi trovate con un paio di calzature impolverate, questa guida fa al caso vostro. Vediamo insieme come pulire le scarpe in vernice.

27

Occorrente

  • vari panni morbidi
  • olio di ricino
  • latte (di mucca) o latte idratante
  • spugna
  • olio vegetale
  • paraffina
37

Se avete acquistato un nuovo paio di scarpe in vernice e volete mantenerle per sempre belle e pulite o volete rimettere a nuovo un vecchio paio che non indossate da qualche anno, il kit per le pulizie è lo stesso e deve contenere un panno pulito e morbido, un po’ di paraffina, olio di ricino, olio vegetale, una spugna e un po' di latte idratante. Se non siete in possesso di quest'ultimo occorrente, potete tranquillamente fare uso del comune latte, quello con cui si fa colazione e utilizzato nella preparazione dei cibi.

47

Come prima cosa pulite a fondo la scarpa, eliminando i residui di sporco, le tracce di polvere ed eventuali macchie di fango. L'operazione va fatta tramite un panno morbido e asciutto. Non utilizzate spazzole che potrebbero danneggiare la superficie verniciata. Una volta eliminato lo sporco, ripassate sulla superficie un panno imbevuto di latte. Successivamente strizzatelo. Il latte semplice o quello idratante usato in cosmetica ha il ruolo di pulirle senza aggredire la superficie.

Continua la lettura
57

Il tempo e l'uso continuato possono formare sulla parte verniciata delle pieghe poco belle da vedere che rovinano l'effetto specchio delle vostre scarpe. È opportuno in questo caso utilizzare una spugna imbevuta di olio di ricino, passandola delicatamente sulle pieghe. Per le screpolature, invece, vanno bene tutti gli altri oli vegetali che si trovano in commercio. Dopo che avrete eseguito queste operazioni, le vostre scarpe saranno pulite e lucenti. Se volete aumentare ancora di più l'effetto specchio, potete passare sulla loro superficie un altro panno morbido imbevuto di paraffina, che darà lucentezza alla vernice. Non vi rimane altro che indossarle!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aumentare ancora di più l'effetto specchio, potete passare sulla loro superficie un altro panno morbido imbevuto di paraffina, che darà lucentezza alla vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come eliminare la vernice dalle mani

Altri Hobby

Come eliminare la vernice trasparente dal legno

Altri Hobby

Come togliere la vernice dalle mani

Altri Hobby

Come pitturare le pareti con vernice termoisolante

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

Come rendere le scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come rimuovere la vernice dalle piastrelle