Come pulire le tubature del termocamino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo ad occuparci di tubature. Lo faremo, nello specifico, andando ad argomentare su come andare a pulire nel miglior modo possibile le tubature del termocamino. Vedremo tutti i passaggi, passo dopo passo, in modo tale da offrirvi una guida che vi possa accompagnare in tutto il percorso di pulizia delle tubature.
I camini sono molto belli e sicuramente oltre a essere funzionali, ricreano un'atmosfera davvero unica. Durante le serate invernali è bello poter sorseggiare una buona tazza di tè seduti accanto al camino scoppiettante. Tuttavia il camino ha bisogno di una manutenzione costante. In particolare è importante pulire ogni tanto le canne fumare. La pulizia vi aiuterà a mantenere un buon tiraggio del fumo e in questo modo eviterete che il fumo invada la vostra casa. I termocamini sono una versione più recente dei camini. Sfruttano il calore prodotto dal fuoco per riscaldare l'acqua presente in un circuito e che muovendosi riscalda i radiatori (termosifoni) presenti nelle varie stanze della casa. Quindi questi camini, rispetto ai loro antenati hanno il vantaggio di irradiare calore davvero in tutta la casa e non solo nella stanza in cui è presente il camino.

28

Occorrente

  • Scovolo
  • Spugnetta
  • Disincrostante
  • Corda
38

Come anticipato precedentemente all'interno del passo d'introduzione della guida, andremo a vedere come pulire nel miglior modo possibile le tubature del termocamino. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo ad argomentare in tal senso, offrendovi un percorso guidato passo dopo passo.
Considerando la varietà di modelli presenti sul mercato e le loro differenti tecnologie, la pulizia delle tubature può richiedere tempistiche differenti. Detto ciò dovrete tenere in considerazione un ampio margine di tempo da dedicare a quest'operazione, sopratutto nel caso di impianti dalla dimensioni o forme grandi e particolari.
Le tecniche che vi illustreremo qui di seguito vanno bene sia per modelli di camino moderni che antichi.

48

Si può agire in due modalità differenti: procedendo dall'alto (se avete la possibilità di salire sul tetto) oppure procedendo dal basso (partendo dalla bocca del camino).
Dovete assolutamente avere uno scovolo, che non è nient'altro che una specifica spazzola avente dei raggi in metallo, che ha una lunghezza variabile. Voi sceglietela di una lunghezza che sia ragionevolmente adatta per la pulizia del vostro tubo di tiraggio.

Continua la lettura
58

Posizionatevi in diagonale rispetto al tubo di tiraggio e inserite lo scovolo fino in fondo e utilizzate gli snodi dello stesso attrezzo per raggiungere anche i punti in cui il tubo curva. Oppure, in contrapposizione con questa possibilità, potreste optare per utilizzare una corda, qualora agiste dall'alto. In questo specifico caso, andata ad incrementare il peso, per agevolare la discesa dello scovolo verso la parte sottostante.

68

Per incrostazioni particolarmente difficili da rimuovere procuratevi, presso un negozio specializzato, dei detergenti specifici per la pulizia delle tubature del vostro termocamino. Per riuscire a pulire i tubi relativi del radiatore interno, non dovrete fare altro che usare una sorta di spugna che abbia con se una parte ruvida, che andrete a bagnare con un prodotto specifico per la pulizia del termocamino.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://www.faidate360.com/Pulizia_camini.html.
Spero che questa guida su come pulire le tubature del termocamino sia stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state effettuando la pulizia sul tetto utilizzate un imbracatura di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura

Bricolage

Come pulire una vecchia pipa

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come Pulire Una Stecca Da Biliardo