Come pulire lo scaldabagno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Non tutti conoscono il procedimento corretto per rimuovere il calcare dal proprio scaldabagno. Esso si forma a causa dell'elevata temperatura dell'acqua e perché il carbonato di calcio si adagia sulla resistenza elettrica. Quando si verifica questa situazione lo scaldabagno riscalda di meno, più lentamente oppure per niente. Se si decide di pulire lo scaldabagno si può fare anche da soli, senza ricorrere all'intervento di uno specialista del settore. Così facendo si evita una spesa consistente. In questo tutorial si hanno delle informazioni su come pulire lo scaldabagno.

25

Le prime azioni da compiere sono indispensabili per eseguire il lavoro di rimozione del calcare in piena sicurezza. All'inizio bisogna staccare l'alimentazione elettrica del boiler (è opportuno farlo in anticipo per far raffreddare l'acqua). Successivamente bisogna staccare la corrente elettrica e chiudere il rubinetto d'arresto generale dell'acqua. A questo punto si deve svuotare il boiler, aprendo gli appositi rubinetti.

35

Poi, si deve aprire lo scaldabagno; generalmente si devono togliere le viti situate nella parte inferiore di esso per rimuovere il coperchio di plastica. Dopo che l'elettrodomestico è stato aperto bisogna scollegare i fili elettrici dal termostato ed estrarlo. Adesso è il momento di rimuovere la resistenza; essa ha il compito di fornire calore all'acqua per questo si deve verificare se è ancora efficiente o deve essere sostituita. Termostato e resistenza sono 2 strumenti abbastanza delicati per cui si devono maneggiare con cura. Inoltre, essi devono essere puliti utilizzando un apposito liquido.

Continua la lettura
45

A questo punto si deve rimuovere il calcare che si è depositato sulle pareti dello scaldabagno. Per fare questa operazione è consigliabile utilizzare un filo di ferro doppio e successivamente una spugna abrasiva. Quest'ultima deve essere imbevuta di liquido anticalcare (lo stesso che è stato utilizzato precedentemente per pulire sia il termostato che la resistenza elettrica).

55

Dopo che è stata ultimata questa operazione bisogna ricollocare all'interno del boiler sia il termostato che la resistenza elettrica. Successivamente si deve avvitare la cassa inferiore dello scaldabagno che è stata smontata in precedenza. Infine, per completare il lavoro bisogna riattaccare la corrente elettrica ed riaprire l'acqua. Se tutto funziona si può essere soddisfatti del lavoro eseguito e contenti per aver risparmiato un po' di soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come testare uno scaldabagno

Casa

Come Fare La Manutenzione Dello Scaldabagno

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come accendere lo scaldabagno a legna

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come scolare l'acqua da uno scaldabagno elettrico