Come pulire lo scarico interno del lavabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pulizia del bagno e della cucina spesso viene fatta in maniera superficiale, rimuovendo le incrostazioni di calcare o di cibo. In realtà, nello scarico del lavandino, che sia quello della cucina o del bagno, finiscono una serie di rifiuti solidi. Questi rifiuti possono essere residui di cibo e di capelli, ma anche piccoli oggetti come fermagli e bastoncini di cotone. A lungo andare, i rifiuti possono depositarsi fino ad ostruire lo scarico interno del lavabo, con conseguente intasatura delle tubature. Un segnale di avviso di una possibile intasatura può essere i cattivi odori che ne vengono fuori, causati dalla macerazione di ciò che finisce nello scarico. In commercio sono disponibili tantissimi prodotti specifici, che sono in grado di pulire e sturare lo scarico interno. Ma questi prodotti sono spesso realizzati con componenti chimiche, che possono rivelarsi corrosive per i materiali (metallo e pvc) che compongono le tubature. Nei passi successivi sono riportate le indicazioni per la pulizia dello scarico interno del lavabo, che se eseguita in maniera corretta, può evitare la faticosa e costosa operazione di smontaggio delle tubazioni.

24

Sia il lavabo da cucina che quello del bagno, spesso sono soggetti a sporcarsi e ad intasarsi emanando cattivi odori. Nel primo caso spesso sono olii e cibi che provocano questi inconvenienti, mentre nel secondo caso si possono creare dei veri e propri tappi con residui di barba o del lavaggio dei capelli che spesso si attorcigliano nel sifone, causando un intasamento ed emanando anche sgradevoli odori.

34

Per la pulizia a fondo di uno scarico interno del lavabo, se la situazione è particolarmente grave conviene innanzitutto smontare i raccordi sottostanti facendo scaricare tutti i residui solidi e liquidi. A questo punto, trovandosi a contatto con il foro nudo dello scarico fognario, l'ideale è procurarsi un apposito cavo snodabile a molla che essendo lungo e flessibile riesce a liberare lo scarico in profondità attraversando le cavità dei tubi all'interno dell'impianto. Terminata la fase di sblocco, si procede con la pulizia e la sanificazione delle tubazioni. In commercio ci sono dei prodotti chimici che spesso sono piuttosto nocivi soprattutto se inalati, per cui conviene utilizzarne altri ugualmente efficaci e sicuramente non dannosi.

Continua la lettura
44

Tra questi si possono utilizzare la soda in polvere che viene fatta bollire e versata nel lavabo, e che svolge un'azione disincrostante e di sanificazione. Tra i prodotti maggiormente indicati è tuttavia la soda caustica reperibile in commercio sotto forma di granuli. In una pentola si fa bollire dell'acqua e quando è ancora ben calda (e lontano dal fuoco) si versano in essa i granuli di soda caustica. Non appena si sciolgono, il liquido va versato nel lavabo e si noterà subito una schiuma bianca che praticamente distrugge tutte le particelle solide e liquide, e man mano che scende nelle tubazioni le rende lisce e senza intoppi. Una volta terminata la pulizia dello scarico interno del lavabo, periodicamente per tenerlo sempre pulito ed igienizzato è consigliabile utilizzare il bicarbonato di sodio che va sciolto in acqua calda dopo frequenti utilizzi del lavabo. Con questi accorgimenti, l'idraulico difficilmente dovrà intervenire e quindi anche in termini economici si ottiene un gran risparmio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare E Pulire Un Tombino Interno

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Come montare un lavabo sottopiano

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come verniciare un lavabo

Casa

Come sturare uno scarico intasato