Come pulire manico e body della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia del manico e del body della chitarra rappresenta un'operazione molto semplice, ma deve essere fatte con cura, amore e passione per ottenere un buon risultato. Non solo ci aiuterà ad ottenere una estetica migliore ma ne gioverà anche il suono del nostro strumento. A tal fine è possibile utilizzare sia prodotti che si acquistano nei negozi di strumenti musicali e sia prodotti che troviamo nelle nostre case. Nella seguente guida vedremo insieme come pulire la tastiera della chitarra con prodotti casalinghi.

26

Occorrente

  • Olio d'oliva
  • Limone
  • Cotone idrofilo
  • Panno pulito o strofinacci puliti
  • Pasta lucidante per metalli
  • Prodotto per lucidare il body
36

Rimozione delle corde

Prendiamo un piccolo contenitore in cui verseremo un po' di olio d' oliva. A questo punto ci servirà il succo di mezzo limone che aggiungeremo al nostro olio d'oliva. Fatto ciò mescoliamo ben bene e otterremo una emulsione. Prendiamo poi un po' di cotone idrofilo, lo imbeviamo con il nostro preparato e cominciamo a passare l'emulsione su tutta la tastiera: attenti a non senza esagerare. Aspettiamo qualche minuto che la tastiera assorba il liquido. Asciughiamo ora l'emulsione restante con uno strofinaccio asciutto e pulito strofinando tutta la tastiera.

46

Lucidatura dei tasti in lega metallica

Con una buona quantità di nastro di carta, copriamo tutta la parte lignea della tastiera, lasciando scoperti esclusivamente i tasti in lega metallica. Questa è una operazione che va fatta con molta cura, affinché possiamo evitare che la pasta lucidante sporchi la tastiera. Fatto ciò applichiamo un pochino di pasta su ogni tasto e strofiniamo energicamente con un panno pulito. L'operazione va ripetuta finché ogni tasto non è perfettamente lucido e pulito, in modo che il nostro strumento possa risuonare in maniera migliore. Ripetiamo l'operazione su tutti i tasti.

Continua la lettura
56

Rimozione del nastro di carta

Riprendiamo, nuovamente, l'emulsione che abbiamo utilizzato inizialmente e conservato e con un po di cotone idrofilo la ripassiamo su tutta la tastiera. Aspettiamo che questa venga assorbita e asciughiamo gli eccessi con un panno pulito. Abbiamo quindi pulito e lucidato il manico. Possiamo ora rimontare le corde.

66

Pulizia del body

Realizziamo un prodotto fai da te non abrasivo e poco acido, per lucidare e sgrassare il body della chitarra; per fare questo utilizzeremo un flacone spray che riempiremo a metà di acqua, aggiungiamo qualche goccia di limone oppure di aceto bianco o alle mele e misceliamo il composto, lo spruzziamo su un panno non abrasivo in cotone e lo passiamo delicatamente sulla superficie del body della chitarra. Questo prodotto è un ottimo sgrassante non abrasivo vche non intacca il materiale della chitarra; per asciugare la chitarra, utilizzeremo un panno di cotone oppure in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica