Come pulire oro e pietre preziose

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I gioielli sono deliziosi ornamenti che, sin dall'antichità, contribuiscono a valorizzare l'immagine di un individuo. Spesso hanno un valore sentimentale o spirituale, e si utilizzano pietre e metalli preziosi per la loro creazione. Molti di noi possiedono gioielli di vari materiali, come argento, oro e pietre preziose. Il più delle volte non ci preoccupiamo granché della loro manutenzione. Tendiamo a credere che pietre e metalli siano pressoché eterni. Se da un lato è vero, dall'altro anche loro hanno bisogno di pulizia. L'oro non annerisce come l'argento, ma può opacizzarsi per la polvere. Stesso dicasi per alcune pietre preziose. Per questo vedremo come pulire i nostri monili, con metodi semplici e alla portata di tutti.

26

Occorrente

  • Acqua calda, poco più che tiepida
  • Detergente per piatti
  • Spazzolino dalle setole molto morbide
36

Preparare una soluzione saponata

Sia l'oro sia le pietre preziose si possono pulire con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Per prima cosa dovremo scaldare dell'acqua in un pentolino. Questa non dovrà essere troppo calda, ma poco più che tiepida. Alcune pietre, infatti, potrebbero spaccarsi a causa dello sbalzo di temperatura. Dovremo stare molto attenti soprattutto con il corallo, le perle e gli opali. Perciò assicuriamoci di portare l'acqua poco al di sopra dei 40°C. Riempiamo con l'acqua calda una ciotola abbastanza capiente per i gioielli. Aggiungiamo, infine, poche gocce di detergente liquido per piatti e mescoliamo delicatamente.

46

Lasciare in ammollo i preziosi

L'effetto migliore lo otterremo con dell'acqua gassata a bassissimo contenuto di sodio. L'anidride carbonica, infatti, scatena una reazione chimica con i detergenti per piatti. Tale reazione aiuta a rimuovere con più efficacia i residui di sporco, anche i più piccoli. Quando la soluzione sarà pronta, immergiamo pietre preziose e oro per 15 minuti. In questo modo la soluzione saponata penetrerà al meglio nei più piccoli anfratti di ogni gioiello. Questo metodo è molto utile per piccoli monili, per catenine e decorazioni complesse.

Continua la lettura
56

Completare la pulizia e risciacquare

Dopo un quarto d'ora raccogliamo pietre e oro. Strofiniamo delicatamente sulle superfici uno spazzolino dalle setole morbidissime. In questo modo non rischieremo di graffiare gli oggetti più delicati. Dopo questa fase sciacquiamo tutto sotto acqua corrente, impostandola ad una temperatura di poco superiore ai 40°C. Tamponiamo con delicatezza l'oro e le pietre preziose con un panno pulito. Prima di indossare nuovamente pietre e oro, accertiamoci che siano del tutto asciutti. Se presente un po' d'umidità, questa potrebbe provocare qualche irritazione alle pelli più sensibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si possiedono dei gioielli con pietre incollate e non incastonate evitiamo l'immersione in acqua calda: questa potrebbe sciogliere la colla. Inumidiamo un panno con l'acqua saponata e passiamolo solo sulle superfici esposte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come setacciare l’oro

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come estrarre oro dalle CPU

Altri Hobby

Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione