DonnaModerna

Come pulire perfettamente il bistecchiere di ghisa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La bistecchiera in ghisa è tra gli accessori più impiegati per cuocere carne, pesce e verdure grigliate.

Non è sempre facile pulirla perfettamente, soprattutto quando sono stati cotti alimenti molto grassi, e il più delle volte si fa l'errore di esagerare con detersivi chimici che al successivo utilizzo sprigionano fumi tossici. Un altro errore molto comune che non andrebbe mai fatto, se si vuole mantenere intatta la griglia, è strofinarla con una spugnetta abrasiva.

Finalmente, in questa breve guida scopriremo come pulire perfettamente la bistecchiera di ghisa senza rovinare in nessun modo il materiale e alterare così il sapore dei cibi cotti al suo interno!

24

Crea una schiuma con bicarbonato, acqua e limone

Un metodo infallibile per pulire perfettamente la bistecchiera in ghisa è creare una schiuma con bicarbonato, limone e un pochino di acqua calda, tutto questo in sostituzione al classico lavaggio con detersivo. È molto semplice: utilizza tre cucchiai di bicarbonato, spremi mezzo limone e aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda, fin da subito si creerà una soffice spuma con cui potrai lavare delicatamente la padella. Attenzione però a non utilizzare una spugna abrasiva in quanto, come anticipato, quest'ultima rovinerà alla lunga la bistecchiera.

34

Lascia la bistecchiera in ammollo per alcuni minuti

Evita che residui di cibo possano incrostarsi, rendendo così difficile il lavaggio. Per questo, dopo ogni utilizzo, immergi in acqua calda la bistecchiera in ghisa e lasciala in ammollo per almeno 10/20 minuti. Se vuoi, puoi aggiungere anche un goccio di sapone per stoviglie, ma occhio a non esagerare in quanto ti sarà difficile eliminare completamente il detersivo. Una volta lavata delicatamente, non dimenticarti di asciugarla perfettamente con della carta assorbente.

Continua la lettura
44

Strofina mezzo limone per eliminare il grasso e gli odori

Un altro trucchetto per lavare bene la bistecchiera in ghisa è utilizzare, prima del comune lavaggio, mezzo limone. Con l'aiuto della carta assorbente elimina il grasso, dopodiché fai scaldare la bistecchiera e, una volta che sarà ben calda, strofina per qualche minuto il limone. Questo agrume, non solo ha un potente effetto sgrassante, ma permette anche di eliminare in maniera definitiva gli odori dei cibi. Una volta fatto questo semplice passaggio, procedi al lavaggio come di consueto, ricordandoti di asciugarla perfettamente una volta lavata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lucidare il Fimo perfettamente

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come pulire le scarpe da ciclismo

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le bambole antiche

Altri Hobby

Come pulire la cover dello smartphone