Come pulire polsini e colletto della camicia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le camicie sono un capo sicuramente elegante e passepartout ma sappiamo benissimo che sono molto delicate da trattare quando si macchiano. Le zone che si sporcano di più sono sicuramente polsini e colletto, in particolare il colletto è soggetto alla formazione di aloni gialli a causa del sudore. In questa guida vediamo insieme come procedere per pulire polsini e colletto della camicia.

26

Occorrente

  • acqua ossigenata
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • smacchiatore o detersivo specifico presenti in commercio
36

Controllo polsini e colletto

Quando si lava una camicia la prima cosa da fare è controllare lo stato dei polsini e del collo interno poiché sono le zone dove si deposita maggiormente lo sporco, il sudore ed eventuali macchie dovute a ciò che si tocca o si mangia. Ovviamente in base al tipo di sporco o macchia ed al tessuto ed al colore della stessa bisognerà utilizzare un trattamento diverso
.

46

Camicia bianca

Se la camicia in questione è bianca si consiglio di pretrattare energicamente le zone interessate con una soluzione casalinga a base di bicarbonato di sodio e acqua calda oppure con dell'acqua ossigenata, ottimo sostituto della candeggina che purtroppo lascia un odore particolare sul capo e provoca un più rapido deterioramento del tessuto. Se invece preferite affidarvi a prodotti sbiancati da supermercato, in commercio ne esistono moltissime varietà, e anche molte di queste sono a base di ossigeno attivo. Dopo aver trattato le zone interessate potrete procedere a lavare il resto della camicia.

Continua la lettura
56

Camicia colorata

Se, invece, la camicia è colorata, si potrà pretrattare la zona collo e polsini con del comunissimo detersivo dei piatti in quanto è capace di sgrassare via ogni tipologia di macchie dalle più grasse a quelle di sudore, anche in questo caso si potrà optare su prodotti già indicati in commercio sta a voi la scelta. Come soluzione alternativa a questa potete utilizzare acqua e aceto: soluzione perfetta per rimuovere macchie oleose o macchie di cioccolato.

66

Prova

Si consiglia sempre di provare in un punto nascosto dell'indumento il prodotto da utilizzare, sia esso di natura casalinga che di quelli in vendita, soprattutto se abbiamo a che fare con un tessuto particolarmente delicato o con colori molto vivaci e che stingono. In questo modo eviterete di danneggiare la camicia in modo irreversibile. Vi suggeriamo di prestare un'attenzione particolare alle camicie che hanno bottoni metallici poiché potrebbero ossidarsi e rovinarsi a contatto con alcuni detersivi. In questo caso trattate i polsini e il colletto in modo del tutto separato rispetto al resto della camicia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piegare il tovagliolo a forma di camicia

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come Utilizzare In Diversi Modi Lo Shampoo

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Casa

Come pulire una giacca di pelle nera

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina