Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il vimini è un materiale costituito da fibre naturali, utilizzato specialmente per creare arredamento di esterni quali divani, poltrone, sedie e tavolini. Gli oggetti in vimini sono particolarmente soggetti all'usura dovuta alle intemperie e per questo motivo è necessario eseguire, in modo frequente, un trattamento che ne preservi l'integrità e la bellezza. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia.

Questo link potrebbe fornire alcuni informazioni sull'argomento trattato nella guida ---?https://www.ideegreen.it/midollino-rattan-o-vimini-76593.html (Midollino, Rattan o Vimini).

28

Occorrente

  • Un pennello asciutto
  • Spugna, acqua e ammoniaca
  • Carta vetrata fine
  • Smalto e pennello
  • Flatting all'acqua
38

Spolverare l'area di lavoro

La superficie del vimini non si presenta liscia ma ruvida. Per tale motivo, la polvere tende a depositarsi su di essa ed è, quindi, necessario con un pennello a setole abbastanza rigide spolverare tutta l'area sulla quale si intende lavorare. Una volta fatto ciò, con un aspirapolvere (usando una bocchetta sottile) bisogna rimuovere la polvere rimasta.

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo ---?http://www.unideanellemani.it/rimedi-per-la-casa-come-pulire-le-sedie-in-vimini-del-giardino (Rimedi per la casa: Come pulire le sedie in vimini del giardino).

48

Rimuovere lo sporco con una spugna

In seguito a questa prima pulizia, risulta necessario utilizzare una spugna imbevuta di acqua ed ammoniaca (è consigliabile usare l'ammoniaca aromatizzata per evitare cattivi odori) per dare una seconda pulizia alla superficie in modo da rimuovere anche lo sporco più duro e per sgrassare bene il tutto. A questo punto, si deve attendere la totale aciugatura della superficie in cui si sta lavorando.

Ecco degli articoli alquanto utili ---?://www.google.it/amp/s/donna.nanopress.it/casa/mobili-da-giardino-come-lucidare-il-vimini-e-il-bambu-in-modo-naturale/P337535/amp/ (Mobili da giardino: come lucidare il vimini e il bambù in modo naturale), http://www.casaorganizzata.com/2009/09/pulire-e-riporre-i-mobili-di-vimini-e-bamb-da-giardino/ (Pulire e riporre i mobili di vimini e bambù da giardino) e http://www.comepulire.it/come-pulire-mobili-vimini/ (Come pulire i mobili di vimini).

Continua la lettura
58

Carteggiare la superficie

Una volta fatto tutto ciò, si deve carteggiare la superficie con una carta vetrata a grana alquanto fine e, quindi, con un panno asciutto e pulito si deve rimuovere la polvere. Terminata la fase di carteggiatura si può procedere con dello smalto all'acqua per dare il colore prescelto al nostro mobile. Sono sufficienti 2/3 mani di smalto (attendere almeno 8 ora fra una mano ed un altra!). Se, invece, si opta per il colore naturale si può direttamente passare a dare una mano di flatting. Il flatting rendere tutta l'area trattata lucida, impermeabilizzata e la protegge dalle intemperie. Se non è gradito l'effetto lucido, sul mercato è possibile anche reperire flatting opaco.
Comunque, per qualunque altro dubbio, in internet esistono svariati siti che trattano l'argomento in modo alquanto dettagliato.

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile ---?://www.google.it/amp/s/m.wikihow.it/Lavare-Mobili-in-Vimini%3famp=1 (Come Lavare Mobili in Vimini).

68

Per la pulizia non utilizzare solvente chimico o alcool

È alquanto importante ricordare che per la pulizia di questi oggetti non si utilizza nessun solvente chimico, ne tanto meno alcool. Un altro importante consiglio è quello di posizionare gli oggetti in vimini in zone più riparate degli ambienti esterni, come ad esempio pergolati e verande, in modo tale da evitare la formazione di macchie permanenti. Inoltra, a causa della facile corrosione, il vimini (come anche la paglia) negli ultimi tempi sta venendo sempre più rimpiazzato da altre fibre naturali come il rattan (un derivato della canna d'India) ed il middolino (proveniente dalla parte interna dalla canna d'India).

Ecco un altro articolo sulla pulizia degli oggetti in vimini ---?https://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-pulire-gli-oggetti-di-vimini-82263.html (Come pulire gli oggetti di vimini).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una poltrona di vimini

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come rivestire una culla di vimini

Casa

Come riciclare vecchie sedie

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Casa

Come riparare le sedie

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle