Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vimini è un materiale costituito da fibre naturali, utilizzato specialmente per creare arredamento di esterni quali sedie e tavolini. Esteticamente molto belli ed eleganti, gli oggetti in vimini sono però particolarmente soggetti all'usura dovuta alle intemperie, e per questo motivo è necessario effettuare un trattamento che ne preservi l'integrità e bellezza. Vediamo ora come procedere per pulire oggetti in vimini o paglia.

27

Occorrente

  • Un pennello asciutto
  • Spugna, acqua e ammoniaca
  • Carta vetrata fine
  • Smalto e pennello
  • Flatting all'acqua
37

Cominciamo col dire che la superficie del vimini non si presenta liscia ma ruvida, la polvere tende a depositarsi su di essa, ed è quindi necessario con un pennello a setole abbastanza rigide spolverare l'intera area sulla quale si intende lavorare, successivamente con un aspirapolvere (usando una bocchetta sottile) bisogna rimuovere la polvere rimasta.

47

In seguito a questa pulizia primaria, utilizzare una spugna imbevuta di acqua ed ammoniaca (è consigliabile usare l'ammoniaca aromatizzata per evitare cattivi odori), bisogna dare una seconda pulizia alla superficie, in modo da rimuovere anche lo sporco più duro e sgrassare bene il tutto. Fatto ciò bisogna quindi attendere che il tutto si asciughi.

Continua la lettura
57

A questo punto, carteggiare la superficie con una carta vetrata a grana molto fine e, quindi con un panno asciutto e pulito rimuovere la polvere. Finita la carteggiatura si può procedere con dello smalto all'acqua e dare il colore prescelto al nostro mobile, saranno sufficienti 2/3 mani di smalto (attendere almeno 8 ora fra una mano ed un altra!). Se invece si opta per il colore naturale si può direttamente passare a dare una mano di flatting. Il flatting, oltre che a rendere l'intera area trattata molto lucida la impermeabilizza, protegge il vimini dalle intemperie. Se non è gradito l'effetto lucido, sul mercato è possibile anche reperire flatting opaco.

67

Molto importante è ricordare che per la pulizia di questi oggetti non va mai utilizzato nessun solvente chimico, ne tanto meno alcool. Un altro importante consiglio è quello di posizionare gli oggetti in vimini in zone più riparate degli ambienti esterni, come ad esempio pergolati e verande, in modo tale da evitare la formazione di macchie permanenti. Inoltra a causa della sua facile corrosione il vimini (come anche la paglia) negli ultimi tempi sta venendo sempre più rimpiazzato da altre fibre naturali come il rattan (un derivato della canna d' India) ed il middolino (proveniente dalla parte interna dalla canna d' India).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia

Casa

Come riverniciare un divano in vimini

Casa

Come rivestire una poltrona di vimini

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come costruire una casa di paglia

Casa

Come rivestire una culla di vimini

Casa

Come decorare un angolo della casa con le stelle di paglia

Casa

Come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie