Come Pulire Stampe E Xerigrafie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le stampe che molte volte decorano le pareti della nostra casa, purtroppo tendono ad attirare polvere e sporco in generale, che si viene così ad accumulare negli anni.
In particolar modo se abbiamo un camino in casa, i quadri possono tendere ancor di più ad ingiallirsi e a danneggiarsi. Alcuni metodi fai da te, inoltre, potrebbero a volte essere nocivi o tenderanno a danneggiare la nostra stampa. Bisognerà dunque seguire alcune specifiche accortezze.

Vediamo allora come pulire le stampe e le xerigrafie. A seconda del tipo di stampa o dal tipo di macchia bisognerà in più scegliere il metodo più adatto.

26

Occorrente

  • Bacinella, acqua
  • Varechina
  • Spatola
  • Carta assorbente
  • Lastra di vetro
  • Cartoncino
36

A volte per pulire le stampe o le xerigrafie si tende ad utilizzare la gomma pane. Ma questa, molte volte, sembra non essere del tutto sufficiente.
In caso dovessimo togliere delle macchie, dovremmo far immergere la nostra stampa in una soluzione clorica. Basterà diluire due cucchiai di varechina per ogni litro di acqua.

Se la stampa è incollata su di un cartoncino, bisognerà prima di tutto staccarla. Per fare questo, dovremmo prendere una bacinella larga almeno quanto la stampa con acqua tiepida. Immergiamo dunque la stampa col cartone e lasciamola ammorbidire per qualche minuto. Andiamo poi a staccare la stampa, aiutandoci con uno spatolino, facendo ben attenzione a non forzare lo stacco, altrimenti potremmo danneggiare o deformare la stampa stessa.

46

Adesso possiamo lavare la stampa: prepariamo la soluzione clorica, mescoliamola a lungo per avere una soluzione omogenea. Prima di svolgere questa operazione, sarà consigliabile accertarsi che i colori siano ben resistenti, per far ciò sarà sufficiente immergere per qualche minuto un angolo della stampa scegliendo il lato più scuro. In caso questa sbiadisca, togliamo subito la stampa per risciacquarla; in caso contrario l'immersione nella soluzione clorica dovrà essere prolungata fino a far sparire definitivamente le macchie.

Continua la lettura
56

Quando le macchie saranno completamente sparite, possiamo togliere la stampa dal bagno e immergerla in una bacinella con dell'acqua pulita, cambiando l'acqua due o tre volte, nel far questo utilizziamo sempre la lastra di vetro. Togliamo la stampa dall'acqua e lasciamola adagiare su un foglio di carta assorbente. Sostituiamo infine il foglio con uno asciutto e pressiamo la stampa tra due pannelli stretti da morsetti. Facciamola rimanere così fino a quando sarà completamente asciutta. Fatto ciò, potremmo rimontare la stampa su un nuovo cartoncino. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolveriamo molto spesso i quadri appesi
  • Sostituiamo a volte anche la cornice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare stampe per tessuti

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

Bricolage

Come conferire un effetto antico alle stampe

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Cucito

Come creare una giacca kimono

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Cucito

Come realizzare Un Cuscino A Forma Di Gallina

Cucito

Come Decorare Le Federe Dei Cuscini