Come pulire tessuti delicati e velluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo bisogno di dare una bella ripulita ad alcuni capi d'abbigliamento oppure a coperte, lenzuola e quant'altro, ma non abbiamo voglia di portare tutto in lavanderia o farli lavare da chi ne è più esperto, dobbiamo prima conoscere quali lavaggi eseguire su dei capi specifici, cosa fare prima di lavarli ecc.. Ad esempio in questa guida apprenderemo, con alcuni consigli, come pulire tessuti delicati e di velluto. Parliamo infatti di tessuto inteso anche come un tipo di stoffa elegante ma al contempo delicato. È infatti molto raffinato e confortevole in quanto è formato d una specie di ''peluria'' che lo rende morbidissimo al tatto. Chiaramente quando lo si lava, occorre prestare attenzione per non rovinarlo così come vale anche per i tessuti delicati in generale. Il trattamento che sceglieremo dipenderà molto dal.

24

Se ad esempio dobbiamo occuparci di pulire divani o poltrone in velluto, bisogna curare molto la pulizia quotidiana. Per cui oltre a prevenire le macchie cercare anche di toglierle. O usando uno sgrassatore ma è bene, prima di farlo, di mettere un po di prodotto su una parte nascosta del tessuto per vederne la reazione cioè se può aumentare la macchia o meno. Un' altro metodo altrimenti, è quello di usare una soluzione ben miscelata di sapone di marsiglia o detersivo per i piatti, e poi strofinare il tutto con una spazzola morbida in maniera molto delicata.

34

Se invece dobbiamo occuparci di capi d'abbigliamento in velluto, il trattamento da eseguire è molo simile. Bisogna infatti spazzolare per prima cosa la macchia con poca soluzione di sapone di marsiglia, detersivo per piatti o sgrassatore, andando nel senso del velluto. Mentre per farlo asciugare si può eventualmente sollevarne il pelo e spazzolando nel senso opposto. Si può fare lo stesso procedimento anche per i colletti, ma qui occorre molto più tempo e pazienza.

Continua la lettura
44

Se invece vogliamo lavare il capo delicato o di velluto interamente e non a pezzi, se non vi è prescritto il lavaggio a secco, possiamo lavarlo in lavatrice rivoltandolo nel senso opposto per evitare che lo strofinio con gli altri tessuti si possa danneggiare. A questo punto utilizzeremo chiaramente un detersivo per delicati, aggiungendo eventualmente anche dei foglietti salva-colore con un programma per seta o lana massimo a 30 gradi, evitando o comunque limitando la centrifuga. Volendo possiamo aggiungere dell'ammorbidente per riportare il capo al suo aspetto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Casa

Come decorare una lampada con il velluto

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti

Casa

Come tingere in casa i tessuti in modo naturale

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti