Come pulire un abito vintage in velluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essendo il velluto un materiale piuttosto pregiato ed estremamente delicato, è necessaria una maggiore attenzione per non usurarlo nel tempo e per mantenere longeva la qualità della stoffa. Il velluto viene usato in ogni campo, specialmente nel settore della moda. Molti abiti vintage sono fatti di velluto e questo comporta una grande attenzione durante la pulizia dell'abito. Nella guida che segue vi sarà appunto spiegato come pulire un abito vintage in velluto senza danneggiarlo.

26

Occorrente

  • detersivo per capi delicati o sapone di marsigllia
  • spazzola per velluto
  • aceto di vino bianco
  • sale o talco
  • gruccia per abiti
36

Avere cura dell'abito in velluto dopo essere stato indossato

Cercate di non usare abiti in velluto nei momenti in cui possono facilmente sporcarsi. Quando lo dovrete riporre, magari dentro l'armadio, fate arieggiare il capo d'abbigliamento lontano dai raggi del sole per non rovinare il colore. Durante la pulizia cercate di sbatterlo con delicatezza, dopo ogni volta che lo utilizzate e poi appendetelo a una gruccia per non deformarlo. Per quanto riguarda la polvere che si trova in superficie, vi basterà spazzolarlo con una spazzola per velluto, cercando di seguire il verso del pelo. Se seguirete queste indicazioni potrete indossarlo un paio di volte prima di lavarlo.

46

Detergere il capo delicatamente

Per rimuovere le fastidiose macchie procedete con grande cautela, evitando assolutamente qualsiasi tipo di lavaggio in lavatrice, dato che i detersivi sono agenti chimici che possono danneggiare il velluto. Se disponete di un abito di valore, l’unica soluzione è portarlo in una lavanderia per una pulizia senza rischi per l’abito. Se invece decidete di lavarlo in casa e la vostra macchia si trova in superficie, vi basterà sfregare delicatamente l’abito con un panno bagnato. Se invece la macchia è uno sporco difficile, il modo migliore rimane quello di usare un detersivo per capi delicati oppure il classico sapone puro di Marsiglia. Adesso non vi resta che risciacquarlo con cura con dell’acqua fredda e poi lasciarlo asciugare appeso ad una gruccia, lontano dal sole.

Continua la lettura
56

Avere cura dell'abito in velluto dopo essere stato lavato

Per rendere più lucente il velluto, cospargetelo con del sale fino oppure con del talco e lasciate in posa alcune ore: in questo modo le macchie verranno assorbite e il colore del tessuto si ravviverà. Dopo l'applicazione il sale va spazzolato via con cura, sempre seguendo il verso del pelo, in modo da spolverarlo e pettinare le fibre. Il vestito non va assolutamente stirato, appoggiando il ferro direttamente sul velluto, per eliminare le pieghe dovete appenderlo alla gruccia e vaporizzarlo da lontano con vapore tiepido in modo da dargli la giusta forma. In alternativa potete stirarlo con le mani, quando è ancora umido, seguendo la direzione del velluto e premendo delicatamente per far uscire l'acqua di lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponete di un abito di valore, l’unica soluzione è portarlo in una lavanderia per una pulizia senza rischi per l’abito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire tessuti delicati e velluto

Cucito

Come realizzare dei pantaloni di velluto

Cucito

Come realizzare una pochette in velluto

Cucito

Come creare dei braccialetti di velluto

Cucito

Come cucire delle roselline di velluto

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti