Come pulire un animale impagliato

1/6 – Introduzione

Attraverso questa guida ci occuperemo di spiegarvi, passo dopo passo, come si deve procedere per pulire accuratamente un animale impagliato, al fine di evitare che esso possa marcire o rovinarsi nel tempo. Questa procedura all’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma in realtà è importante essere a conoscenza del fatto che se viene eseguita in modo scorretto potrebbe comportare diversi rischi per l’animale impagliato, a volte anche irrimediabili: per esempio potrebbe accadere che marcisca o si rovini in futuro a causa degli agenti atmosferici e patogeni che lo possono colpiscono. Ad ogni modo, seguendo le indicazioni qui riportate non avrete più problemi di questo tipo, ma anzi riuscirete a svolgere un ottimo lavoro e compiere questa operazione in pochissimo tempo!

2/6 Occorrente

  • Aspirapolvere o spray aria compressa
  • Un prodotto antisettico
  • Un panno morbido
  • Detersivo per i vetri
  • Una spazzola

3/6

La prima regola per pulire un animale imbalsamato è quella di non utilizzare mai in modo diretto l’acqua o dei detersivi di alcun tipo, in quanto il rischio principale è quello di danneggiare la pelle o il pelo dell’animale con del materiale chimico e farlo marcire. Per pulire il pelo, nel caso in cui si fosse depositata molta polvere sull’animale, il consiglio è quello di utilizzare un aspirapolvere regolato al minimo della potenza e aspirare delicatamente con il beccuccio, in maniera tale da riuscire a pulire l’animale delicatamente. Infine, se lo ritenete opportuno, potrete anche eseguire un leggero contropelo per sicurezza.

4/6

Mettendo in pratica questi sistemi vi limiterete però a togliere solamente la povere dall’animale; quindi nel caso in cui doveste procedere anche con la lucidatura del pelo, il consiglio è quello di utilizzare uno dei tanti composti antisettici, acquistabili presso una farmacia, e spalmarlo sul pelo dell’animale con un panno morbido. Ricordate che il prodotto, per essere adatto all’uso, dev’essere un composto non troppo liquido e neanche troppo denso: diciamo che dovrebbe essere morbido proprio come la cera, perché solamente in questo modo potrete essere sicuri al 100% che verrà assorbito perfettamente dal pelo e non si rischierà di rovinare l’animale. La stessa procedura, se volete, la potete anche utilizzare sulla testa per lucidarla bene.

5/6

Per pulire gli occhi, che sicuramente sono stati sostituiti con delle sfere di plastica colorate, basta usare un normale detersivo per vetri, purché si faccia molta attenzione a non farlo finire sulle altre parti del corpo. Infine se vorrete, potrai pettinare l’animale utilizzando una spazzola per cani: cosi facendo il pelo resterà sempre liscio e vellutato. Come ultima cosa, vi ricordiamo che qualora il vostro animale impagliato fosse un uccello è consigliabile farlo pulire una volta all’anno da un vero professionista, perché le piume di quest’ultimo sono molto più delicate rispetto al pelo di un animale e potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente con qualsiasi operazione sbagliata.

6/6 Consigli

  • Se l’animale impagliato è un uccello ricordatevi di pulirlo almeno una volta ogni anno
  • per pulire l’animale impagliato non utilizzate mai detergenti o prodotti chimici, ma solo prodotti antisettici per questo tipo di mansione
  • Il composto per pulire l’animale non deve essere ne troppo duro, ne troppo molle… ma deve assomigliare alla cera
  • per eliminare la povere ti consiglio una piccola aspirapolvere a bassa potenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata