Come pulire un animale impagliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attraverso questa guida ci occuperemo di spiegarvi, passo dopo passo, come si deve procedere per pulire accuratamente un animale impagliato, al fine di evitare che esso possa marcire o rovinarsi nel tempo. Questa procedura all'apparenza potrebbe sembrare semplice, ma in realtà è importante essere a conoscenza del fatto che se viene eseguita in modo scorretto potrebbe comportare diversi rischi per l'animale impagliato, a volte anche irrimediabili: per esempio potrebbe accadere che marcisca o si rovini in futuro a causa degli agenti atmosferici e patogeni che lo possono colpiscono. Ad ogni modo, seguendo le indicazioni qui riportate non avrete più problemi di questo tipo, ma anzi riuscirete a svolgere un ottimo lavoro e compiere questa operazione in pochissimo tempo!

26

Occorrente

  • Aspirapolvere o spray aria compressa
  • Un prodotto antisettico
  • Un panno morbido
  • Detersivo per i vetri
  • Una spazzola
36

La prima regola per pulire un animale imbalsamato è quella di non utilizzare mai in modo diretto l'acqua o dei detersivi di alcun tipo, in quanto il rischio principale è quello di danneggiare la pelle o il pelo dell'animale con del materiale chimico e farlo marcire. Per pulire il pelo, nel caso in cui si fosse depositata molta polvere sull'animale, il consiglio è quello di utilizzare un aspirapolvere regolato al minimo della potenza e aspirare delicatamente con il beccuccio, in maniera tale da riuscire a pulire l'animale delicatamente. Infine, se lo ritenete opportuno, potrete anche eseguire un leggero contropelo per sicurezza.

46

Mettendo in pratica questi sistemi vi limiterete però a togliere solamente la povere dall'animale; quindi nel caso in cui doveste procedere anche con la lucidatura del pelo, il consiglio è quello di utilizzare uno dei tanti composti antisettici, acquistabili presso una farmacia, e spalmarlo sul pelo dell'animale con un panno morbido. Ricordate che il prodotto, per essere adatto all'uso, dev'essere un composto non troppo liquido e neanche troppo denso: diciamo che dovrebbe essere morbido proprio come la cera, perché solamente in questo modo potrete essere sicuri al 100% che verrà assorbito perfettamente dal pelo e non si rischierà di rovinare l'animale. La stessa procedura, se volete, la potete anche utilizzare sulla testa per lucidarla bene.

Continua la lettura
56

Per pulire gli occhi, che sicuramente sono stati sostituiti con delle sfere di plastica colorate, basta usare un normale detersivo per vetri, purché si faccia molta attenzione a non farlo finire sulle altre parti del corpo. Infine se vorrete, potrai pettinare l'animale utilizzando una spazzola per cani: cosi facendo il pelo resterà sempre liscio e vellutato. Come ultima cosa, vi ricordiamo che qualora il vostro animale impagliato fosse un uccello è consigliabile farlo pulire una volta all'anno da un vero professionista, perché le piume di quest'ultimo sono molto più delicate rispetto al pelo di un animale e potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente con qualsiasi operazione sbagliata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'animale impagliato è un uccello ricordatevi di pulirlo almeno una volta ogni anno
  • per pulire l'animale impagliato non utilizzate mai detergenti o prodotti chimici, ma solo prodotti antisettici per questo tipo di mansione
  • Il composto per pulire l'animale non deve essere ne troppo duro, ne troppo molle... ma deve assomigliare alla cera
  • per eliminare la povere ti consiglio una piccola aspirapolvere a bassa potenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un seggiolone impagliato

Bricolage

Come costruire dei birilli a forma di animale

Bricolage

Come costruire dei reggilibri a forma di animale

Bricolage

Come Fare Un Salvadanaio A Forma Di Animale

Bricolage

Come realizzare una pignata a forma di animale

Bricolage

Come pulire i pennelli dopo la verniciatura

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino