Come Pulire Un Calco Di Gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il gesso liquido si possono realizzare tantissime opere come riproduzioni di busti, arti o oggettistica di vario genere. Possono essere delle creatività originali anche per realizzare dei regali, un qualcosa di diverso e svolto con le proprie mani. Realizzare degli stampi di gesso non è complesso poiché esistono degli appositi calchi da poter utilizzare in questi casi, dove escono delle opere fantastiche perfettamente intagliate pronte da poter decorare. Ma il calco una volta utilizzato rimane sporco dalle polveri e dal gesso precedentemente utilizzato e per questo motivo viene gettato. Questo perché se vi sono residui il gesso prende la forma di questi, lasciando piccole imperfezioni; inoltre la presenza di polveri non consente la corretta presa del gesso che tende a rompersi facilmente. L'acquisto di volta in volta con i calchi è una spesa non indifferente quindi è necessario trovare un modo per pulire un calco di gesso ed in questa guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • pennello
  • spugna
  • calco di gesso
36

Per la giusta pulizia bisogna dedicargli il giusto tempo che ne necessità mettendoci una buona dose di volontà nell'eseguire questa pulizia accurata. Andranno tolti man mano tutti i pezzi di argilla secchi rimanenti dal lavoro svolto prima con le mani e successivamente con il pennello per riuscire dove non si è arrivati prima, dando così una pulizia più approfondita.

46

Per una pulizia approfondita bisogna bagnare il pennello con un po' di acqua ed aceto: questo metodo consente una pulizia molto più accurata, dove l'azione dell'aceto scioglie i residui e le particelle di acqua si asciugano più velocemente. Ovviamente questo passaggio non sarà l'unico da compiere perché ogni qualvolta che si dovrà usare il calco, servirà comunque rispolverarlo al meglio per garantirne l'ottimo utilizzo e riuscita del lavoro.

Continua la lettura
56

La polvere è la nemica numero uno dell'argilla perché impedisce la completa adesione di essa al calco e quindi ci troveremo poi con un lavoro imperfetto. Un altro aiuto per pulire al meglio il calco può arrivare dall'uso di una spugna che inumidita leggermente sarà passata su tutte le pareti, senza tralasciare nessun punto, visto che in caso di poco utilizzo di questo calco, la polvere potrebbe essere maggiore rispetto ad altri più utilizzati. Ogni volta che si riprende un calco è quindi necessario svolgere una pulizia accurata prima dell'utilizzo ma soprattutto dopo, in quanto parti di gesso possono asciugarsi ed è difficile da poterli rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come realizzare una copia in gesso