Come pulire un cappello di canapa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Anche i cappelli, come tutti gli altri capi di vestiario, richiedono una cura particolare e accorgimenti vari, sia per la loro pulizia che per assicurare una più lunga conservazione. C'è da dire che, le la composizione di un tessuto, cioè la natura della fibra o delle fibre con cui è stato ottenuto, è fondamentale per la scelta del metodo di pulizia e smacchiatura. Le fibre di cui sono costituiti i cappelli possono essere naturali, di origine animale o vegetale, artificiali e sintetiche. Sono di origine animale: la lana e la seta, di origine vegetale: la canapa, il cotone, la iuta e il lino. Vediamo insieme, attraverso gli utili suggerimenti della seguente guida, come pulire un cappello di canapa.

25

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo neutro per capi delicati
35

Pulizia quotidiana del cappello di canapa

Per la pulizia quotidiana sarà necessario lasciare all'aria il cappello, in modo da far evaporare il sudore, e rimuovere la polvere superficiale sfregando delicatamente con una spazzola con setole morbide. Ripetere spesso questa operazione è molto utile per mantenere la stoffa pulita più a lungo. Cerchiamo inoltre, perché non si deformi, di lasciare il cappello in piega, mettendo della carta da giornale all'interno, soprattutto se non lo usiamo per lunghi periodi, in questo modo manterrà sempre intatta la sua forma originaria.

45

Lavaggio profondo del cappello di canapa

Per il lavaggio vero e proprio del cappello, dobbiamo innanzitutto fare attenzione alle indicazioni riportate sull'etichetta e seguirle con attenzione per non rovinarlo irrimediabilmente. Se si tratta di un berretto in maglia o di un cappello morbido possiamo tranquillamente lavarlo a mano con un detersivo per capi delicati o un sapone neutro naturale, utilizzando acqua tiepida o fredda. L'asciugatura deve avvenire lontano dalla luce diretta del sole e possibilmente disponendo in piega il cappello, in modo da dargli la giusta forma. Una volta asciutto possiamo eventualmente vaporizzare da lontano con il ferro da stiro. Se invece il cappello riporta nell'etichetta l'indicazione lavare a secco dovremo portarlo in una lavanderia specializzata per questo tipo di lavaggi.

Continua la lettura
55

Rimozione macchie dal cappello di canapa

Per rimuovere delle piccole macchie o pulire alcune aree del cappello in canapa non sarà necessario lavarlo interamente. Prendiamo dell'acqua tiepida e mescoliamo dell'aceto bianco oppure del bicarbonato e sfreghiamo delicatamente con la spazzola nell'area che vogliamo trattare. Sia l'aceto che il bicarbonato hanno un forte potere smacchiante, lasciando agire per alcuni minuti potremo aumentare l'effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina

Casa

Come pulire una borsa in pelle

Casa

Come pulire le pagine di un libro

Casa

Come pulire l’acciaio