Come pulire un condizionatore portatile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante i mesi estivi il caldo, soprattutto in città, può diventare insopportabile e, addirittura, dannoso per la salute: emicrania, nausea, eccessiva sudorazione, sono solo alcuni dei problemi che insorgono quando le temperature all'interno della propria abitazione aumentano troppo e troppo in fretta. Negli ultimi decenni, quindi, il condizionatore è diventato uno di quegli elettrodomestici immancabili in ogni casa: permette, grazie a particolari ventole, di mantenere un costante flusso d'aria, favorendone il ricambio e abbassando sensibilmente le temperature. Per aumentare la longevità di un condizionatore, è necessario eseguire alcune piccole operazioni di manutenzione: in particolare, in questa guida scopriremo come pulire un condizionatore portatile, ovvero non fissato alla parete, ma trasportabile da una stanza all'altra.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Panni morbidi
  • Spugna
  • Aspiratore
36

Individuare il filtro

I condizionatori portatili sono provvisti di un filtro, in genere realizzato in PVC, che impedisce alle particelle inquinanti (polvere, polline, smog, etc.) di entrare: la pulizia di tale filtro si rende necessaria perché, altrimenti, si correrebbe il rischio di reimmettere in circolazione, attraverso le correnti d'aria, tali elementi dannosi per la salute. Per la pulizia, bisogna individuare il punto esatto dove è situato il filtro, basta controllare il libretto di manutenzione per essere certi del suo alloggiamento ed una volta individuato estrarlo e procedere.

46

Estrarre il filtro

In genere, il filtro di un condizionatore portatile, è situato sopra dei piccoli binari, quindi basterà estrarlo facendo attenzione a non spargere la polvere in giro per casa. Per effettuare questa manovra, il consiglio è quello di chiudere sia porte e finestre in modo che non ci siano correnti d'aria e di tenere a portata di mano l'aspiratore. Se volete lavorare più sicuri, potete procedere in questo modo, una volta aperto lo sportello dell'alloggiamento del filtro, prima di estrarlo, potete aspirare all'interno, cercando di eliminare quanta più polvere possibile.

Continua la lettura
56

Pulire il filtro

Estraete ora il filtro e ripetete l'operazione di aspirazione su tutta la sua grandezza, immergetelo poi in una bacinella di acqua calda dove avrete aggiunto sapone neutro. Lasciatelo in immersione per almeno 15 minuti, poi con una spugna eliminate tutto lo sporco, risciacquate sotto il rubinetto. L'asciugatura deve essere effettuata con un panno morbido. Riposizionate il filtro nel suo alloggiamento. Nel caso si trattasse di un filtro a carboni attivi, l'asciugatura deve essere effettuata all'aria aperta. Questo tipo di pulizia dovrebbe essere effettuato almeno ogni 2 settimane. Per la pulizia della parte esterna del condizionatore dovremmo usare invece un panno morbido inumidito in acqua calda, se preferite potrete usare un detergente delicato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un corretto funzionamento del vostro condizionatore, dovrete effettuare la pulizia dei filtri in maniera costante.
  • Mai usare diluenti, benzina o altri prodotti aggressivi che possano rovinare la vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come pulire i filtri del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore