Come pulire un diamante Swarovski

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Pulire gli oggetti preziosi è sicuramente tra le cose più complesse, poiché occorre davvero molta cura e precisione per non causare alcun danno. I diamanti Swarovski, prodotti sicuramente con un'ottima fattura, sono molto soggetti all'usura, pur se in maniera minore rispetto al vetro; per questo motivo bisogna prestare tanta attenzione e cura durante la pulizia, cercando di evitare sostanze/composti che causano processi di abrasione sulla superficie. Per effettuare la pulizia di un diamante Swarovski ci sono vari procedimenti che possono essere seguiti; ciascun procedimento può essere eseguito da solo o combinato con gli altri. Questa scelta dipende da noi oppure, ovviamente, dal caso particolare che andiamo ad affrontare. Queste diverse metodologie possono sostituirsi tra loro, ma comunque ognuna di esse porta sempre ad unico risultato: la pulizia del diamante Swarovski. Vediamo nei passi successivi le vari metodologie. Vediamo come fare.

25

Usare il calore

Il primo metodo, tra i più semplici ma molto efficace, è quello del calore. Il calore, infatti, è il maggiore protagonista nell'eliminazione e debellazione di microbi e batteri. Possiamo procedere così: mettiamo sul fuoco un pentolino con dentro dell'acqua (quella distillata sarebbe la soluzione migliore) e aspettiamo che bolli; aspettiamo fino a quando l'acqua raggiunge una temperatura tra i 40 e 50 gradi centigradi, quindi immergiamo il diamante Swarovski e lo lasciamo dentro per tre minuti. Così facendo tutti i microorganismi verranno annientati. Infine dobbiamo solo passare con cura un po' di prodotto sgrassante sul diamante. Per fare ciò ci serviamo delicatamente di un cotton fioc imbevuto di un prodotto sgrassante, come, ad esempio, detersivo per piatti.

35

Utilizzare l'acqua ossigenata

Un altro modo molto utile per svolgere la pulizia prevede l'utilizzo dell'acqua ossigenata.
Riempiamo un bicchierino (di quelli che si utilizzano per il caffè) con dell'acqua ossigenata e immergiamo in questa soluzione il nostro diamante Swarovski, lasciandolo qui dentro per cinque minuti. L'acqua ossigenata eliminerà tutti i batteri tramite il processo di catalasi (che avviene con le bollicine bianche). Infine per sgrassare la superficie utilizziamo della carta (o cotton fioc) imbevuta di alcool o di aceto, strofinando delicatamente sulla superficie del nostro diamante.

Continua la lettura
45

Impiegare il bicarbonato di sodio

Un altro metodo molto utilizzato consiste nell'immergere il diamante Swarovski in un bicchiere pieno di acqua con dentro un cucchiaino di bicarbonato; lasciamo quindi immerso per tre minuti il diamante così da purificare l'intera superficie. Infine, se ancora vi sono segni di sporco, potremo servirci di un cotton fioc con detersivo, alcool o aceto oppure di panno imbevuto di un prodotto commerciare della categoria “lucidatori per vetri”. Seguendo questa guida riusciremo sicuramente a pulire (quindi disinfettare, sgrassare e lucidare) in modo eccellente il nostro diamante Swarovski.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida è asolo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere i diversi tagli di diamante

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come pulire un peluches

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche