Come pulire un manufatto ligneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte in casa gli oggetti di legno sono davvero rari e preziosi ed è perfettamente inutile dire che bisogna pulirli con prudenza ed attenzione per non permettere che si rovinino. Non si può rischiare di far rovinare un manufatto in legno, solo perché pretendiamo magari di provvedere alla sua manutenzione come si fa per i semplici oggetti o mobili di altra composizione. Il legno, specialmente se di quello buono, va trattato e curato nel tempo per fare in modo che abbia sempre la stessa lucentezza e farlo apparire sempre come nuovo. In questa guida vi spiegheremo, con dovizia di particolari, come pulire un manufatto ligneo. Ovviamente, realizzando noi stessi questo lavoro particolare, avremo la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non sentiremo la necessità di rivolgerci ad un professionista.

27

Occorrente

  • Pennellino con setole morbide
  • trementina
  • batuffolo di cotone
  • pezzuola di flanella
  • pasta in cera d'api
  • olio di oliva
  • acqua
  • bicarbonato
37

La prima operazione da svolgere, prima ancora di pulire il manufatto in legno, è quella di spolverarlo alla perfezione aiutandoci anche con un pennellino dalle setole morbide per togliere la polvere dagli eventuali intarsi. Solo dopo che l'oggetto risulterà lucido e ben pulito, possiamo usare un pizzico di trementina su un batuffolo di cotone e passarlo su tutta la superficie, poi asciugheremo il tutto con una morbidissima pezzuola di flanella che aiuterà l'oggetto ad essere più lucido. Con estrema delicatezza, cerchiamo di passare il batuffolo anche nelle zone più nascoste e tra i vari intarsi aiutandoci con la punta del pennellino capovolto o con un bastoncino.

47

Teniamo sempre presente che gli oggetti in legno, necessitano di cure straordinarie: a volte non basta una semplice spolverata bisogna, almeno una volta al mese, idratare il legno con prodotti prettamente specifici per non farlo screpolare. Attenzione però, evitiamo i prodotti che contengono del silicone perché potrebbero danneggiare irrimediabilmente il legno. La pasta in cera d'api è un prodotto indicatissimo ma anche questo va usato senza eccedere perché potrebbe provocare l'effetto contrario ed ungere troppo il manufatto.

Continua la lettura
57

Intanto per non rischiare di rovinarlo, teniamolo lontano da fonti di calore eccessivo come i raggi solari e se è collocato vicino ad una finestra, teniamo le tapparelle abbassate nelle ore del giorno più assolate. Se l'oggetto è di legno scuro, va benissimo se lo idratiamo con dell'olio di oliva messo su di un batuffolo di ovatta e passato su tutta l'area compresa quella degli intarsi: se il legno dell'oggetto è davvero secco, vedremo che assorbirà l'olio in maniera incredibile e allora ripeteremo una seconda volta l'operazione. Non appoggiamo mai sui mobili bicchieri o roba del genere che lasciano spiacevoli aloni ma se così fosse, proviamo ad eliminarli con una mistura di pochissima acqua e bicarbonato che passeremo sulla macchia con una pezzuola morbida di flanella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare i colori a gran fuoco e a piccolo fuoco

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Altri Hobby

Come costruire le statuette di un presepe

Bricolage

Come tinteggiare il legno per mettere in evidenza la venatura

Cucito

Come inamidare i lavori all'uncinetto

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Bricolage

Come realizzare un ventaglio cinese da muro

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa