Come pulire un portalampada ossidato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono amanti della pulizia, ad imparare come poter pulire un portalampada ossidato, in maniera tale da farlo tornare nuovo ed in ottimo stato.
Iniziamo subito ocn il dire che gli appliques esterni alle abitazioni, cioè quelli appesi nelle facciate esterne delle abitazioni, presentano l'inconveniente che, specie durante l'invereno, con l'umidità ed il freddo, tendono ad ossidarsi portando ad arrugginire sia il portalampada che la montura dell'applique stesso.
Per molti, la primavera successiva, sa soluzione più semplice è rappresentata dalla rimozione e successiva sostituzione del portalampada ossidato ma esistono anche soluzioni meno drastiche e decisamente meno onerose.
Nella guida che segue vedremo dunque alcune dritte utili su come intervenire per pulire un portalampada ossidato. Seguitemi passo passo e procediamo!

29

Occorrente

  • Lubrificante spray
39

La prima cosa da fare è quella di staccare la corrente elettrica al vostro appartamento onde evitare di correre rischi inutili nelle procedure di rimozione dell'applique. Successivamente dovrete rimuovere il portalampada dalla parete ed un secondo momento togliere il vedro di protezione (se presente) e svitare la lampada. A questo punto vi accorgerete che il portalampada è particolarmente ossidato ed è il caso di intervenire.

49

Svitate la parte superiore del porta lampada e, muniti di cacciavite, raschiate con delicatezza la filettatura del portalampada e le basi di contatto in cui la lampada si poggia. Per facilitare l'eliminazione dell'ossido prendete il lubrificante spray e spruzzatelo sulle parti metalliche, quindi con una pezza, rimuovete tutti i residui.

Continua la lettura
59

Se vi accorgerete che il portalampada ed i contatti sono particolarmente arrugginiti, dovrete necessariamente decidervi a sostituirlo. In quest'ultimo caso, infatti, il rapporto costi - benefici, vi farà certamente optare per l'acquisto di un nuovo pezzo, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage e/o articoli per esterni.

69

Per sostituire il portalampada è sufficiente svitarlo dal "tondino" filettato che lo tiene fissato nella base dell'applique. A questo punto potrete cambiarlo con un pezzo nuovo posizionandolo all'interno del proprio alloggio.
Da ultimo, per quanto riguarda l'ossidazione della parte metallica dell'applique, un consiglio è quello di togliere annualmente l'ossido in essa presente e passare una mano di vernice protettiva.

79

Così facendo potrete proteggere il vostro oggetto dalle intemperie invernali come gelo e basse temperature nonché contenere, per quanto possibile, l'inevitabile e fisiologico effetto dell'usura.
Cerchiamo di eseguire tutta questa guida, nei minimi dettagli, in maniera tale da non incorrere in degli errori e causare dei problemi.
Buona lettura e buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate sempre la corrente di casa prima di procedere con i lavori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portalampada di carta

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura