Come pulire un rullo per imbiancare

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Di tanto in tanto, per mantenere la casa in ordine, è importante imbiancare le pareti. I muri di casa, specialmente se bianchi, tendono a sporcarsi facilmente. Imbiancare le loro superfici è un lavoro che porta via tempo ed energie. È dunque importante organizzarsi per tempo, e preparare tutti gli attrezzi del mestiere. Al giorno d'oggi, i pennelli non sono più lo strumento migliore per imbiancare. Oggi abbiamo i pratici rulli, che sporcano meno e danno tinte uniformi. Il rullo può durare molto a lungo, ma ciò richiede attenzione e manutenzione. È infatti fondamentale pulire il rullo per imbiancare dopo ogni uso. Scopriamo insieme come fare in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Ammorbidente per tessuti
  • Asciugamani vecchi e/o fogli di giornale
  • Trementina
  • Vassoi per rulli da imbianchino
  • Pellicola d'alluminio
36

Creare una soluzione detergente

Il tipo di pulizia dipende anche dal tipo di vernice che utilizziamo. Le vernici a base d'acqua sono più semplici da dissolvere, e dunque da rimuovere. Per pulire il rullo dalla vernice a base d'acqua basterà, per l'appunto, l'acqua e un po' di detergente. Possiamo usare dell'ammorbidente, che scioglie velocemente la tinta. O possiamo, in alternativa, usare del detergente per piatti. Riempiamo un secchio con acqua e versiamo circa mezzo litro d'ammorbidente. Sciogliamo quest'ultimo nell'acqua, in modo da creare una soluzione pulente. Intanto eliminiamo quanta più tinta possibile dal rullo rotolandolo sul vassoio per raccogliere la vernice in eccesso.

46

Pulire vernici ad olio

Immergiamo quindi il rullo nel secchio e agitiamolo per mezzo minuto. Laviamolo sotto acqua calda corrente, finché non scorrerà senza lasciar tracce di colore. Usiamo un vecchio asciugamano per rotolare con energia il rullo e eliminare più acqua possibile. Stendiamolo quindi ad asciugare all'aria. Per vernici a base d'olio avremo bisogno di altri prodotti. Innanzitutto rotoliamo il rullo su fogli di giornale. Rimuoveremo così una buona dose di tinta prima della vera pulizia. Versiamo quindi della trementina in un vassoio per rulli. Rotoliamo il rullo nella trementina, come faremmo con la tintura. Facciamo in modo che la trementina inzuppi il rullo stesso.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

La trementina scioglierà la vernice a base di olio. Quando il rullo risulterà candido passiamolo su un vecchio asciugamano. Dopo questa fase potremo appendere il rullo ad asciugare all'aria. Se invece notiamo tracce di colore dovremo ripetere il procedimento con il solvente. Dopo la pulizia completa del rullo potremo facilmente proteggerlo da polvere e sporco. Basterà conservarlo tra gli altri attrezzi avvolgendolo in un foglio di alluminio. Questo manterrà il rullo al sicuro dal logorio del tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La trementina è un potente solvente, dagli effetti corrosivi. Può irritare e screpolare la pelle, oltre che rovinare contenitori poco adatti. Usiamo vassoi metallici o in ceramica/vetro per contenerla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare tendine a rullo

Bricolage

Come Realizzare Dei Poggiatesta A Rullo

Bricolage

Come pulire le carte da gioco

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura