Come pulire una borsa bianca

Tramite: O2O 05/04/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molte donne spendono tanti soldi per acquistare borse firmate, ma sono poche coloro che se ne prendono cura per evitare che si rovinino. Le borse bianche, soprattutto quelle in pelle, sono molto popolari in primavera ed estate perché sono luminose e si abbinano a quasi qualsiasi vestito. Purtroppo, però, una borsa bianca può diventare una vera e propria calamita per lo sporco e le macchie. Fortunatamente, esistono diversi metodi per riportare la borsa bianca come nuova: il segreto per una pulizia di successo non consiste solo nella rimozione dello sporco e delle macchie, ma anche nell'utilizzare i materiali adeguati e delle soluzioni di pulizia per evitare di danneggiare la borsa. Vediamo allora come pulire una borsa bianca.

26
Occorrente
  • Bicarbonato di sodio
  • Latte
  • Ammoniaca
  • Paraffina solida
  • Ovatta
  • Spazzola
  • Alcool
  • Gomme per cancellare
36

Utilizzare una miscela di bicarbonato e latte

Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere un ottimo pulente e sgrassante, ha delle notevoli proprietà abrasive, per cui se lo utilizziamo per raggiungere lo scopo di pulire la borsa bianca, lo possiamo mescolare al latte, ed applicarlo su tutta la superficie, lasciandolo in posa per alcuni minuti, dopodiché con una spazzola a setole morbide, lo facciamo emulsionare, ed infine lo asportiamo con un panno umido. L'asciugatura va fatta poi con un panno di daino e con un phon, o ai raggi del sole.

46

Pulire con bicarbonato e ammoniaca

L'ammoniaca è un altro prodotto ideale per pulire i capi in pelle, in quanto non li scolorisce, non è aggressiva, e se unita al bicarbonato, svolge un'importante funzione sgrassante e abrasiva. Dopo aver mescolato i due prodotti, ottenendo una sorta di pasta, la strofiniamo sulla borsa bianca con dell'ovatta, agendo con movimenti circolari. Dopo questa operazione, è sufficiente uno straccetto bagnato in acqua, per ottenere il capo perfettamente pulito, e con la sua naturale lucentezza. Un altro tipo di pasta abrasiva da poter comodamente preparare in casa, è quella a base di paraffina solida, che possiamo trovare in un colorificio, oppure in una cereria.

Continua la lettura
56

Strofinare la borsa con una gomma da cancellare

Se tuttavia la borsa presenta delle macchie piuttosto resistenti, prima di procedere con una delle soluzioni naturali sin qui elencate, possiamo intervenire con un accorgimento preliminare, che ci consente di eliminarle facilmente. Se infatti, sulla borsa ci sono macchie di inchiostro o di una penna, allora basta utilizzare una gomma per cancellare, scegliendo tra la tradizionale e quella cosiddetta "pane". Quest'ultima viene spesso utilizzata con successo dai pittori per fare correzioni sulle tele per dipinti ad olio e a tempera. Entrambe, se strofinate leggermente insieme a dell'alcool, consentono di sciogliere l'inchiostro, e quindi di poter poi intervenire con il ripristino totale del colore, utilizzando i suddetti prodotti liquidi e solidi.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non usare mai la candeggina
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire una giacca di pelle bianca

Casa

Come realizzare una borsa termica

Casa

Come pulire l’acciaio

Casa

Come pulire una giacca di pelle nera

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come pulire lo scaldabagno

Casa

Come pulire il bruciatore della cucina